EasyJet sperimenta il primo aereo di linea all’idrogeno

La compagnia aerea risparmierà 50.000 tonnellate di carburante l’anno.

Fonte: Zeus News

 

3 Marzo 2016. Ogni anno, circa il 4% del carburante consumato complessivamente dagli aerei di EasyJet viene usato per le operazioni di rullaggio.

Se si potesse usare un sistema alternativo, la compagnia aerea risparmierebbe annualmente 50.000 tonnellate di carburante, e anche le emissioni inquinanti migliorerebbero.

Così, lavorando insieme ad alcuni ricercatori della Cranfield University, EasyJet ha sviluppato un piano triennale per la condivisione di innovazioni e conoscenza, all’interno del quale è stata sviluppata la tecnologia che permetterà di costruire i primi aerei ibridi.

Il piano è dotare gli aerei di celle a combustibile a idrogeno da utilizzare per alimentare piccoli motori posti nei carrelli e l’elettronica di bordo. Inoltre un sistema di recupero dell’energia prodotta dai freni durante l’atterraggio permetterà di ricaricare le batterie.

L’impianto a idrogeno, inoltre, produce acqua come prodotto di scarto: la compagnia prevede di adoperarla per i servizi igienici ma in teoria – come spiega Ian Davies, capo degli ingegneri di EasyJet – potrebbe addirittura essere servita ai passeggeri.

«Potenzialmente è l’acqua più pulita e pura che ci sia» ha commentato Davies. «È assolutamente incontaminata».

I test verranno avviati quando sarà stato completato lo studio di fattibilità.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.