Cosa dobbiamo aspettare dell’idrogeno?

EHA AGM 28 giugno 2013: cosa ha in serbo l’idrogeno per il periodo 2014-2020?
Fonte: European Hydrogen Association

Negli ultimi mesi il riferimento all’idrogeno in chiave di trasporto dell’Unione europea e il dossier di politica energetica richiede strategie chiare e realistiche per la realizzazione di applicazioni di celle a combustibile e idrogeno in tutta Europa.

Un recente incontro organizzato dalla Commissione Europea su “L’idrogeno nell’Economia” ha visto una line-up di presentazioni dettagliate sul contributo delle diverse applicazioni di idrogeno per nuove ambizioni dell’UE per il 2030, anticipando così la data del 2050.

L’incontro ha anche dimostrato diversi approcci dei costruttori automobilistici, le società elettriche e l’industria delle turbine a idrogeno nella diffusione delle celle a combustibile in veicoli del futuro, le applicazioni stazionarie e le soluzioni di bilanciamento della rete.

Dopo due decenni di intenso lavoro e di successo in numerosi progetti di ricerca e dimostrazione in varie parti d’Europa per facilitare il lancio sul mercato, le iniziative in diversi Paesi stanno compiendo i primi passi per definire le strategie realistiche di attuazione a partire da domani.

Germania sta allestendo diverse località di stoccaggio dell’idrogeno collegate all’energia eolica, l’UKH2mobility ha pubblicato il suo studio di veicoli a celle a combustibile e incontri strategici locali, nei quali ha partecipato l’EHA, e che hanno recentemente avuto luogo a Parigi, Bucarest e Riga.

L’esito delle azioni H2Mobility in Germania nel settore industriale abbinati a impegni finanziari del governo sono molto attesi per raffinare ulteriormente il roll-out di strategie e piani di coinvolgimento a livello locale in tutta Europa.

L’Assemblea Generale dell’EHA che si terrà il 28 giugno 2013 a Bruxelles offrirà una visione dettagliata attraverso EHA e le associazioni nazionali sulle attività e l’impegno del settore, in particolare delle PMI per sostenere ulteriormente un rotolo sostenibile negli Stati membri dell’UE.

Insieme i funzionari dell’UE discuteranno cosa l’idrogeno ha in serbo per i prossimi cicli finanziari UE di 7 anni, a partire da domani ….

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.