Copenaghen sceglie Hyundai ix35 FCEV

Hyundai ix35 FCEV scelta da Copenaghen per la nuova flotta di vetture a idrogeno con Emissioni Zero

Fonte: Hyundai Motor Company Italy

Parigi, Francia. 27 settembre 2012. Hyundai Motor Company fornirà 15 nuovissime ix35 FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) alimentate a idrogeno alla Municipalità di Copenaghen, sostenendo la sfida della capitale danese a diventare città “carbon-free” entro il 2025.

L’accordo, il primo con un costruttore automobilistico, sottolinea l’autorevolezza e le capacità tecnologiche raggiunte da Hyundai nel settore della alimentazione a idrogeno e più in generale nell’ambito delle vetture rispettose dell’ambiente.

Parallelamente, la Danimarca è una delle nazioni leader nel mondo per l’utilizzo virtuoso di energie rinnovabili – e l’idrogeno è infatti uno degli elementi più comunemente presenti in natura.

“Siamo profondamente orgogliosi di essere stati scelti come partner dalla Città di Copenaghen quale Fornitore Ufficiale di vetture per una mobilità sempre più sostenibile” spiega Niels Rønnebech, Managing Director di Hyundai Danimarca.

Da rimarcare come, nei 45mila km di test svolti anche con climi molto rigidi, l’auto non abbia accusato il benché minimo problema tecnico.

Dal 1998 Hyundai è impegnata nella ricerca e sviluppo dell’alimentazione “Fuel Cell” e la ix35 rappresenta la terza generazione di vetture FCEV prodotte da Hyundai. L’impegno sullo sviluppo di tale tecnologia innovativa è stato indicato tempo fa tra le massime priorità dell’azienda dal Global CEO Mong-Koo Chung.

ix35 FCEV è un vero e proprio SUV a “Emissioni Zero” dove, grazie a un processo di reazioni chimiche, l’unità motrice converte l’idrogeno in elettricità per muovere la vettura. In questo modo, le emissioni della ix35 FCEV sono ridotte al solo… vapore acqueo, rendendo questo SUV la risposta ideale per quelle aziende – private o pubbliche che siano – che desiderano contenere o addirittura annullare l’impatto ambientale e le emissioni di CO2 delle proprie flotte. ix35 FCEV è perfetta per questo scopo: con un’autonomia di 580 km e una velocità massima di 160 km/, necessita di appena pochi minuti per il rifornimento (la città di Copenaghen sta sviluppando, in questo senso, le infrastrutture più adeguate).

Perché ix35? Questo C-SUV di grande successo è un best seller in Europa e in Italia (il nostro Paese rappresenta infatti il primo mercato europeo, con oltre 26mila unità vendute sin dal lancio), scelta da famiglie e clienti corporate grazie al look affascinante e alle prestazioni dinamiche – sempre nel massimo comfort. ix35 è stata inoltre la vettura che ha inaugurato il nuovo, esclusivo linguaggio stilistico Hyundai – la “Fluidic Sculpture”.

 

2 Comments

  1. la fiat intanto insegue i mulini a vento in america e ha mollato l’elettrico, intanto i coreani vanno sull’idrogeno.. wolkswagen pensaci tu per pomigliano.. l’andazzo ormai si è capito mandare tutto a pxxxxx.. come l’alcoa e altre fabbriche “itagnane”

    • Buongiorno. Una piccola precisazione, la Fiat non ha mai mollato l’elettrico… semplicemente perchè non è mai iniziata a pensare nell’elettrica.
      Non è mistero dire che la Fiat non ci crede nell’auto elettrica.

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.