Classe B F-CELL segna il record di percorrenza continua

• I veicoli elettrici Mercedes Benz a fuel cell celle registrano una percorrenza di 300 mila chilometri

• Test estremo a lungo termine in condizioni di uso quotidiano

• Il record riceve l’Innovation Award

Fonte: Daimler AG

 

Stoccarda, Germania. 7 ottobre 2014. Con più di 300 mila chilometri, una flotta di veicoli Mercedes Benz Classe B F-CELL ha raggiunto il record di funzionamento continuo in condizioni normali di uso quotidiano.

La prova unica e tuttora in corso nel mondo dimostrano che le auto a celle a combustibile sono affidabili anche in condizioni di stress estremo e per diversi anni. Per questo risultato, Daimler AG ha ricevuto il “Premio f-cell 2014” e quindi è stata convincente, per la terza volta, con i suoi sviluppi nel campo della tecnologia delle celle a combustibile nel concorso del Fuel Cell Innovation Award.

“Il test è un passo nella direzione delle applicazioni pronte per la produzione di serie della trazione elettrica alimentata dalle celle a combustibile”, dice la giuria composta da esperti di economia, scienza e politica.

Prodotta in condizioni di produzione di serie, la Mercedes-Benz Classe B F-CELL è già in uso tutti i giorni con i clienti nei mercati europei ed americani dal 2010 Attualmente, il chilometraggio totale della flotta delle cella a combustibile Daimler che oggi conta con oltre 300 mezzi, tra cui numerosi veicoli di ricerca, va ben oltre i 9 milioni di chilometri.

Sulla base dei risultati attuali e in attesa, gli ingegneri Mercedes aspettano di individuare ulteriori potenzialità di ottimizzazione, che fluirà direttamente nello sviluppo della prossima generazione di veicoli elettrici a celle a combustibile.

La società ha il chiaro obiettivo di sviluppare una trasmissione comune in collaborazione con Ford e Nissan e di portare i veicoli elettrici a celle a combustibile concorrenziali in gran numero sulle strade entro il 2017.

Guardando avanti, Daimler sta lavorando quindi sulla preparazione del mercato ed è coinvolta in diverse iniziative, come ad esempio H2 Mobility, per la costituzione di una infrastruttura di idrogeno.

“Abbiamo chiaramente dimostrato che l’azionamento elettrico a celle a combustibile è pronto per sbarcare sulla strada”, dice il prof Herbert Kohler, Vice Presidente Gruppo di Ricerca e sostenibilità, Environmental Director Officer di Daimler AG. “Gli ultimi ostacoli li supereremo con un intenso lavoro incrociato tra i team dell’industria, della produzione e della ricerca”

Il premio f-cell è dato per la quattordicesima volta da parte del Ministero dell’Ambiente, del clima, della protezione e del settore dell’energia del Baden-Württemberg dallo Stuttgart Economic Development Corporation (WRS).

Dono del Land Baden-Württemberg, l’Innovation Award premia gli sviluppi orientati alle applicazioni di tutto il tema delle celle a combustibile.

I suoi obiettivi sono di onorare gli sviluppi in circolazione in uno dei campi più interessanti della tecnologia del nuovo secolo e per stimolare ulteriormente l’innovazione.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.