California punta all’idrogeno

California fa sul serio sui finanziamenti alle stazioni di rifornimento di idrogeno

di Stefano Edelstein
Fonte: GreenCarReports

17 settembre 2013 . California fa sul serio per favorire lo sviluppo di una infrastruttura di rifornimento di idrogeno nello Stato.

Assembly Bill 8 (AB8), che è passato attraverso la Legislatura della California il mercoledì scorso, finanzierà almeno 100 stazioni di rifornimento di idrogeno pubbliche in diversi anni.

Il disegno di legge impegna 20 milioni di dollari l’anno per la costruzione delle stazioni di rifornimento fino al 1 gennaio 2024.

Questa legge è rivolta verso l’obiettivo di rendere praticabile più di una tecnologia dei veicoli a zero emissioni ad i conducenti di tutti i giorni.

Decine di migliaia di auto elettriche sono già in uso sulle strade della California, ma con l’eccezione della Tesla Model S, tutte percorrono distanze tra 60 e 100 miglia (da 96 a 160 km) – che potrebbero essere troppo poche per i conducenti in California.

AB8 è attualmente sul tavolo del governatore della California Jerry Brown, che ha indicato che lui avrebbe firmato la legge.

Il disegno di legge fa seguito ad un annuncio dell’inizio di quest’anno dai funzionari della California che fissano un obiettivo di 70 stazioni di rifornimento di idrogeno entro il 2016.

Le stazioni di idrogeno potrebbero essere la cosa giusta per iniziare subito la produzione e commercializzazione dell’idrogeno come carburante per autotrazione.

I produttori hanno già lanciato diverse vetture a celle a combustibile ad idrogeno, tra cui la Honda FCX Clarity ed il programma pilota Mercedes Benz Classe B F -Cell.

Mentre le auto a celle a combustibile in genere hanno autonomia maggiore rispetto le auto elettriche plug-in – di oltre 300 miglia (480 Km) – attualmente i conducenti spesso devono percorrere da 20 a 40 chilometri solo trovare un posto dove rifornirsi.

Nel 2012 solo 27 stazioni di rifornimento di idrogeno sono state costruite in tutto il mondo. In tale contesto, il piano della California è ambizioso.

E’ anche ambizioso in termini monetari. Le stazioni di rifornimento di idrogeno costano oggi più di 1 milione di dollari a testa per l’installazione, contro meno di 100 mila dollari per le stazioni di ricarica rapida pubblica per le auto elettriche.

I sostenitori delle celle a combustibile possono impegnarsi in dispute politiche serie di espansione della rete ad oltre 100 stazioni, ma la maggior autonomia delle vetture a celle a combustibile significa che le stazioni iniziali possono essere ampiamente distanziate nel breve termine.

Se non altro , l’implementazione di stazioni di idrogeno in California avverrà al momento giusto .
Toyota ha promesso di lanciare un veicolo a celle a combustibile entro il 2015, previsto dal Concept FCV-R mostrato al Salone di Francoforte 2013.

Daimler, Ford e Nissan-Renault stanno collaborando sulla tecnologia, con la prima auto di produzione prevista per il 2017. Anche General Motors e Honda stanno collaborando sulle celle a combustibile, con vetture di serie in programma di lancio intorno al 2020.

Quando quelle macchine saranno pronte, ci dovrebbe essere almeno un paio di posti in California che permettano i conducenti di riempirle.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.