BMW/ Una flotta di Serie 7 ad idrogeno alla Festa del Cinema di Roma

Fonte: Asa Press

San Donato Milanese, MI. Italia. 27 settembre 2011.  BMW sarà presente alla seconda edizione di Cinema Festa Internazionale di Roma, in qualità di ecomobility provider della manifestazione.

Una piccola flotta di Hydrogen 7 sarà a disposizione dell’organizzazione per accompagnare le star sul red carpet e per assicurare i servizi di mobilità ad alcuni ospiti selezionati del mondo istituzionale e cinematografico.

Con la Hydrogen 7 BMW offre la prima ammiraglia di lusso alimentata ad idrogeno prodotta di serie, adatta alla guida giornaliera, praticamente esente da emissioni.

Il nuovo modello funge così da pietra miliare di una nuova era di mobilità sostenibile. La BMW Hydrogen 7 viene azionata da un motore a combustione interna a idrogeno.

La vettura ha percorso l’intero processo di sviluppo di serie ed è il risultato di una strategia coerente di BMW Group per sfruttare già oggi l’idrogeno, una fonte di energia molto promettente per il futuro.

Gli esperti concordano che l’idrogeno sia l’unico vettore di energia con il potenziale di sostituire a lungo termine i carburanti fossili.

L’idrogeno (simbolo chimico H) è un componente dell’acqua ed è presente in quasi tutti i composti chimici del circuito biologico ed è conseguentemente anche ecocompatibile. Inoltre, è l’elemento più frequente dell’universo e disponibile in quantitativi praticamente illimitati.

Mentre l’utilizzo di carburanti fossili determina inevitabilmente l’emissione di biossido di carbonio, l’idrogeno si comporta – nella sua qualità di fonte di energia alternativa – in modo assai ecocompatibile, dato che la sua combustione produce solo vapore acqueo. Inoltre, l’idrogeno è l’unico vettore di energia alternativo rinnovabile che può essere utilizzato in modo sostenibile.

La BMW Hydrogen 7 è equipaggiata di un motore endotermico bivalente a 12 cilindri che funziona sia a idrogeno che a benzina.

Il propulsore eroga una potenza di 260 CV e accelera la berlina a idrogeno da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi.

La velocità massima è stata limitata elettronicamente a 230 km/h. Nell’esercizio a idrogeno, la BMW Hydrogen 7 può percorrere più di 200 chilometri, mentre nella modalità a benzina offre un’autonomia di altri 500 chilometri.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.