Anno stellare per H2 e l’idrogeno

Anno stellare per H2: un meritato “Buone Feste” a tutti!

Fonte: EHA

18 Dicembre 2013. L’anno che sta finendo è stato un anno di molti traguardi e annunci importanti che hanno accelerato la diffusione dell’uso di sistemi ad idrogeno e celle a combustibile nel settore dei trasporti e dell’energia in Europa:

Novità assolute di quest’anno sono venute dalla Francia, che ha registrato i primi veicoli a celle a combustibile immatricolati sulle strade francesi, dalla Slovenia che ha aperto la sua prima stazione di rifornimento idrogeno e per l’Italia, che ha tenuto la sua prima degli Stati Generali dell’idrogeno a Roma il 13 Dicembre 2013 ed ha ricevuto il sostegno di due ministeri per mettere l’idrogeno all’ordine del giorno italiano …

Due milioni di km sono stati completati dalla flotta di 100 veicoli a celle a combustibile della Clean Energy Partnership di Berlino .

Senza incidenti di rilievo dal 2005 ….

I veicoli Mercedes-Benz B-Class F-Cell, Ford Focus Fuel Cell, Honda FCX Clarity, Toyota FCHV-adv, Opel HydroGen4, VW Tiguan HyMotion,  Audi Q5 HFC e Hyundai ix35  non hanno riportato problemi di rilievo dal 2005 ….

Trecento milioni di euro sarà il costo di un piano d’azione specifico per la costruzione di una rete di 400 stazioni di rifornimento di idrogeno in Germania entro il 2023.

Il piano è stato annunciato da sei partner dell’iniziativa “H2 Mobility” – Air Liquide, Daimler, Linde, OMV, Shell e Total – 3 dei quali sono membri del EHA e rappresenta il primo annuncio di investimenti in infrastrutture di carburante alternativo dell’industria come richiesto dalla Commissione nella sua Clean Power for Transport Communication ( COM2013/17 ) nel gennaio di quest’anno …..

99 % è la disponibilità delle stazioni di rifornimento di idrogeno presso i depositi di autobus a celle a combustibile nel progetto CHIC che ha messo 40 autobus ibridi a celle a combustibile sulle strade in 5 città e regioni di tutta Europa.

Londra è il frontrunner con 7 autobus in servizio regolare attraverso il centro della capitale britannica ….

100 complimenti a tutti i colleghi di settore e livelli di governo comunitario, nazionale e locale, che facilitano che questo accada ….

In attesa di una collaborazione felice e di successo nel 2014 !

L’augurio di Buone Feste dal team EHA Bruxelles.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.