Accordo GM-Honda per costruire truck militari a fuel cell

Il responsabile di GM Fuel Cell parla del truck militare e dell’accordo con Honda per costruire powertrain ad idrogeno

Sabrina Giacomini

Fonte: GreenCarReports

 

25 Maggio, 2017. L’innovazione non ha segreti per GM e dopo aver toccato le tecnologie ibride e quelle del motore elettrico, le celle a combustibile è il suo prossimo bersaglio.

In un’intervista con Trucks.com, il direttore commerciale mondiale di fuel cell business di GM, Charles Freese, sembra sicuro che l’idrogeno diventerà il prossimo grande passo nel trasporto.

General Motors è stata coinvolta nella tecnologia delle celle a combustibile per poco più di 50 anni.

Nel 1966, la casa automobilistica ha introdotto il prototipo Electrovan che è diventato il primo veicolo a celle a combustibile ad idrogeno a circolare su strada.

L’Electrovan è stato seguito dal Concept Hy-wire introdotto nel 2002, poi dal programma Project Driveway che ha lanciato più di 100 Chevrolet Equinox a celle a combustibile in tutti gli Stati Uniti a partire dal 2007.

Dagli anni ’90, la società ha investito 2,5 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo nel settore delle celle a combustibile.

Quest’anno, GM e Honda hanno unito le forze in un impianto di produzione congiunto, e Chevrolet ha lanciato il programma ZH2, il passo successivo di GM verso la commercializzazione della tecnologia.

Una flotta di autocarri Chevrolet Colorado a idrogeno verrà sottoposta alla prova e questa volta l’esercito americano farà il test sul campo.

Freese ha spiegato che il programma ZH2 valuterà l’idrogeno come un carburante per veicoli pesanti e off-road, e che fornirà ulteriori approfondimenti sulle sue capacità.

Poiché il sistema di carburante è ottimizzato, può essere facilmente adattato a diversi tipi di veicoli.

Il programma sfrutterà anche l’esigenza dell’esercito di avere un veicolo furtivo e di lunga portata senza motore a combustione, con i vantaggi laterali dell’uso come generatore elettrico sul campo e anche per la produzione di acqua potabile.

Alla domanda relativa alla joint venture GM e Honda, Freese ha dichiarato che entrambe le società hanno condiviso i propri portafogli di proprietà intellettuale sulle celle a combustibile ad idrogeno e hanno integrato pienamente le proprie squadre di sviluppo.

Mentre la berlina a celle a combustibile Honda Clarity 2017 è arrivata sul mercato della California lo scorso dicembre, GM deve ancora condividere qualsiasi progetto per un veicolo a celle a combustibile prodotta in serie.

E quando si tratta di idrogeno, il cielo è il limite, secondo Freese.

Al di là del trasporto personale e militare, si può prevedere anche la tecnologia delle celle a combustibile utilizzate per applicazioni aeree e marittime, come ad esempio negli aeromobili.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.