A dicembre la produzione di Toyota a fuel cell

Toyota inizierà a dicembre la produzione di auto a fuel cell

da Antony Ingram

Fonte: GreenCarReports

 

9 giugno 2014. Il veicolo a celle a combustibile ad idrogeno di Toyota andrà in produzione prima del previsto, con una fabbricazione in serie prevista per metà dicembre 2014.

Le vendite cominceranno anche “entro la fine dell’anno” secondo il rapporto di Times Giappone (via Autoblog), prima della data originalmente prevista da Toyota fissata nel 2015.

Nessun motivo è stato comunicato dell’anticipo della produzione, ma è lecito ritenere che lo sviluppo e la sperimentazione di Toyota sta andando finora a gonfie vele – insolito nel mercato dei veicoli alternativi.

Toyota ha prima rivelato il suo veicolo a celle a combustibile come Concept FCV-R nel 2012. L’idea è stata successivamente aggiornata nel 2013, e la vettura è stata vista in fase di test con il corrispondente “camouflage” all’inizio di quest’anno.

Durante questo periodo, le specifiche della vettura sono stati modificate rispetto ai vincoli tecnologici.

Toyota ha confermato con il suo ultimo aggiornamento, che il veicolo di produzione utilizzerà la tecnologia derivata dalla sua familia Hybrid Synergy Drive – utilizzando una combinazione di serbatoi di idrogeno e una batteria normale per l’alimentazione della vettura.

La performance dovrebbe essere simile a quella della Prius ibrida della casa automobilistica, con 90 kW (120 CV) di potenza e sprint stimato tra 0-60 mph (0-100 km/h) in circa dieci secondi.

A differenza dei veicoli completi elettrici a batteria, il rifornimento non dovrebbe richiedere molto più tempo di quanto non lo si farebbe con una benzina convenzionale in un tempi di 3-5 minuti. Il prototipo di Toyota ha percorso un’autonomia di 300 miglia (483 km) con un pieno di idrogeno.

I prezzi dovrebbero essere più o meno come previsti. Toyota cita una cifra di circa 8 milioni di yen, o poco meno di 80 mila dollari al cambio attuale, prezzo che la mette tra quelle più alte tra i veicoli elettrici in vendita oggi negli Stati Uniti e di conseguenza le vendite sono suscettibili di essere piccole.

Tuttavia, se il progetto di Toyota va secondo i piani, si spera di abbassare il prezzo della vettura a 3-5.000.000 yen entro il 2020, quando le vendite e la capacità di produzione lo consentiranno.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.