Idrogeno in California: 33 stazioni di rifornimento e 4.200 automobili

hydrogen station California

Nello scorso mese di marzo è stata aperta la pompa a idrogeno True Zero, gestita da First Element Fuels, a Thousand Oaks, CA ed è l’ultima inaugurata da che l’idrogeno combustibile è stato venduto per la prima volta in California nel gennaio 2015, più di tre anni fa, anche se era stato distribuito gratuitamente in circa una dozzina di luoghi prototipo.

Cinque anni fa, lo Stato stabilì un obiettivo di 100 stazioni di rifornimento di idrogeno in tutto il territorio della California entro il 2020, una scadenza che ora sembra improbabile che possa essere soddisfatta.

hydrogen station CaliforniaVenerdì scorso è stata aperta la 33esima stazione di rifornimento di idrogeno dello stato, appunto quella gestita da First Element Fuel a Thousand Oaks, un sobborgo a nord-ovest di Los Angeles nella contea di Ventura.

Aperta 24 ore al giorno, la nuova stazione dell’idrogeno si trova proprio su un’arteria principale di transito, il Thousand Oaks Boulevard.

La pompa a idrogeno, etichettata con il marchio “True Zero” adottato due anni fa da First Element, si trova sulla stessa isola di una convenzionale pompa a benzina Union 76.

I piani della California per l’apertura delle stazioni di rifornimento di idrogeno sono stati dettagliati nel gennaio 2015 da Bob Carter, vice presidente senior di Toyota per le operazioni automobilistiche.

La Toyota Mirai, lanciata come Model Year 2016, è il veicolo a celle a combustibile più venduto al mondo. Fino alla fine di febbraio, circa 3.300 erano stati consegnati negli Stati Uniti.

Entro la fine del 2015, Carter ha detto in una conferenza dopo il Detroit Auto Show, che “20 stazioni di rifornimento sono programmate per essere aperte in tutta la California, con 28 stazioni aggiuntive destinate a entrare in servizio entro la fine del 2016.”

hydrogen station CaliforniaQuesto sarebbe un totale di 48 stazioni entro dicembre 2016. L’apertura della 33esima stazione dello stato mostra la scivolata nel programma stabilito tre anni fa.

Tutte le 33 stazioni di idrogeno al dettaglio si trovano in California; anche il Centro dati carburante alternativo del Dipartimento per l’energia elenca otto ulteriori siti che non sono aperti al pubblico.

Le case automobilistiche che offrono veicoli a idrogeno – finora solo Honda, Hyundai e Toyota – lo fanno in gran parte su contratti triennali che forniscono un considerevole carburante gratuito ai locatari, che devono vivere in aree specifiche dello stato e vivere o lavorare vicino alle stazioni di rifornimento di carburante.

Oltre le 3.300 Toyota Mirai consegnate a febbraio, sono state noleggiate altre 760 berline Honda Clarity Fuel Cells, oltre a 150 veicoli ibridi Hyundai Tucson Fuel Cell.

Il SUV a celle a combustibile Hyundai Nexo 2019 dovrebbe essere disponibile per il noleggio da conducenti in regioni limitrofe della California entro la fine di quest’anno.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.