I servizi e-Mobility del Gruppo Daimler

La mobilità del futuro sarà più flessibile e più connessa in rete

Fonte: Daimler AG

 

Stoccarda, Germania. 17 giugno 2016. Da anni Daimler si è evoluta da Casa automobilistica a fornitore di mobilità, concentrandosi non solo sul prodotto auto, ma anche sui servizi connessi alla mobilità. Tra questi, i servizi di installazione del wallbox Mercedes-Benz o le funzioni Mercedes me connect sviluppate appositamente per i veicoli elettrici e ibridi plug-in. Ma la strategia aziendale prevede inoltre di offrire altri servizi innovativi per una mobilità sempre più connessa e flessibile: moovel assicura il collegamento più rapido tra due punti cercando tra tutti i mezzi di trasporto disponibili. Con oltre 1,3 milioni di Clienti al suo attivo, car2go è società leader nel settore car sharing a livello mondiale, mentre mytaxi è attualmente presente in 40 città europee.

Il wallbox è una stazione di ricarica domestica o aziendale, che a richiesta può essere installata a regola d’arte. Il wallbox con design Mercedes-Benz convince grazie alla sua capacità di carica fino a 22 kW CA (a seconda della vettura) ed alla possibilità di montaggio esterno o interno. Presso i Concessionari Mercedes-Benz sono disponibili diverse varianti di wallbox.

Mercedes me: funzioni esclusive per auto elettriche

Mercedes me è l’accesso digitale al mondo di Mercedes-Benz. Tramite il portale i Clienti possono richiamare servizi, prodotti e offerte di lifestyle di Mercedes-Benz, Daimler e dei nostri partner. Effettuando il log-in, si accede a contenuti personalizzati e si avvia il dialogo digitale con la propria vettura.

Mercedes me connect consente a chi possiede un’auto elettrica o plug-in di utilizzare funzioni esclusive: grazie al servizio di serie Remote Online potete visualizzare comodamente su smartphone livello di carica, autonomia e prossima stazione di carica.

Gli ulteriori servizi offerti da Mercedes me connect, disponibili per tutti i modelli Mercedes-Benz, comprendono: chiamata d’emergenza Mercedes-Benz, Gestione incidenti, Gestione Guasti, Manutenzione, Telediagnosi, informazioni sul traffico in tempo reale*, app Mercedes-Benz*, Localizzazione Veicolo*, chiusura e sbloccaggio porte a distanza*, accesso da remoto a stato della vettura*, programmazione del riscaldamento supplementare*, invio delle mete di destinazione direttamente a bordo*, servizio Concierge*, Car-to-X-Communication* e aggiornamento online del materiale cartografico* (*a seconda dell’equipaggiamento della vettura).

moovel: possibilità di ricerca, prenotazione pagamento per servizi di mobilità tramite app

Le piattaforme di mobilità multimodali come moovel forniscono una rappresentazione facile e aggiornata del traffico in città. L’interfaccia intuitiva di questa app per smartphone consente di confrontare comodamente diverse opzioni di mobilità e di trovare il modo migliore per spostarsi dal punto A al punto B.

L’app, disponibile gratuitamente per Android e per IOS, raggruppa l’offerta di diversi fornitori di servizi di mobilità, garantendo così una rete intelligente e trasparente. moovel si connette con il servizio di trasporto pubblico e privato, confrontando durata del viaggio e costi. L’app consente di prenotare e pagare direttamente e comodamente i servizi offerti da car2go e Flinkster, mytaxi e i biglietti ferroviari della Deutsche Bahn. A partire da aprile 2016 è possibile inoltre acquistare i biglietti del trasporto pubblico dell’area metropolitana offerti da HVV, mentre a Stoccarda il servizio è già attivo da novembre 2015.

moovel transit: leader nelle soluzioni di mobile ticketing per mobility provider negli USA

Il 14 aprile 2016 è nata moovel North America (N.A.), grazie alla fusione tra le due aziende statunitensi RideScout (Austin) e GlobeSherpa (Portland), consentendo così alla moovel Group GmbH di acquisire negli USA entrambi i prodotti moovel transit e RideTap. Il mobile ticketing di moovel transit viene impiegato dalle principali aziende di trasporto in numerose città americane e consente agli utenti di acquistare e di pagare i biglietti del servizio pubblico direttamente tramite smartphone. Nel solo mese di aprile sono stati acquistati con questa modalità più di 1 milione di biglietti e nel 2016 il mobile ticketing dovrebbe arrivare in altre città del Nord America.

car2go: una smart a vostra disposizione in 30 città in tutto il mondo

Con la nostra offerta di mobilità flessibile car2go, in qualsiasi momento potete noleggiare liberamente una smart e al termine del viaggio lasciarla ovunque volete, entro l’area coperta dal servizio. Esistono tre punti in cui sono presenti 1.400 smart fortwo totalmente elettriche.

Potete trovare le vetture tramite il vostro smartphone, pagando solo i minuti effettivi di noleggio. Oneri di parcheggio, costi del carburante, tasse e assicurazione sono già inclusi. E tutto questo con buona pace di portafoglio ed ambiente: smart fortwo si distingue infatti come vettura eco-friendly. car2go sta introducendo poi anche vetture elettriche in alcune città selezionate; così, i pionieri della mobilità flessibile offrono anche la possibilità di sperimentare cos’è l’elettromobilità.

Il leader mondiale sul mercato del car sharing ha attualmente più di 1,3 milioni di Clienti ed è disponibile in 30 città e 10 Paesi in Europa, Nord America e Cina.

charge@work: i nostri dipendenti viaggiano su auto elettriche

Con il progetto ‘charge@work’, fin dall’ottobre del 2013 è stata offerta ai collaboratori la possibilità di utilizzare auto elettriche, a fini sia lavorativi che privati, ed è stato parallelamente avviato l’ampliamento delle infrastrutture di ricarica aziendali. Da questa data, infatti, nelle sedi di Möhringen, Untertürkheim e Sindelfingen i dipendenti possono noleggiare una smart fortwo electric drive del parco veicoli aziendale L’idea ha incontrato grande favore da parte degli interessati.

Ora per Daimler la questione elettromobilità è di primaria importanza: in futuro i dirigenti viaggeranno a bordo di vetture aziendali elettriche. Questa disposizione coinvolgerà i top manager e punterà sugli ibridi plug-in. Nell’ambito di un progetto pilota condotto nell’area metropolitana di Stoccarda, da aprile del 2015 dirigenti di vario livello utilizzano come vettura aziendale la B 250 e ad alimentazione esclusivamente elettrica a batteria.

Lo sapevate che…

…Mercedes-Benz non fornisce solo auto elettriche, ma anche l’energia per azionarle? In collaborazione con EnBW Energie Baden-Württemberg AG (EnBW), Mercedes-Benz offre soluzioni energetiche ecologiche, sfruttando la forza dell’acqua: Mercedes-Benz prende alla lettera la definizione ‘100%’ elettrico.

…l’app ‘Charge&Pay per Mercedes-Benz’ facilita ricarica e pagamento presso le apposite colonnine? Con una copertura totale sul suolo tedesco, l’app mostra la successiva stazione di ricarica, a prescindere dal gestore. Grazie alla funzione logbook, è possibile salvare il processo e il tempo di ricarica e l’addebito. Una volta terminata l’operazione, è inoltre possibile pagare comodamente con PayPal tramite smartphone.

…chi possiede una Classe B Electric Drive può noleggiare gratuitamente un’altra vettura Mercedes-Benz per andare in vacanza? Il ‘B flexible Package’ comprende diversi buoni per l’utilizzo gratuito di vetture di Mercedes-Benz Rent e di minuti gratis di car sharing con car2go. Il ‘B flexible Package’ è riservato esclusivamente a chi acquista una Classe B 250 e con leasing o finanziamento.

…la sola Mercedes-Benz ha già creato nella zona di Stoccarda 556 stazioni di carica per le auto elettriche di dirigenti e dipendenti? A breve è previsto un investimento di 30 milioni di euro per l’ampliamento delle possibilità di carica in molte filiali dell’azienda.

…sui modelli ibridi plug-in, Mercedes-Benz garantisce una durata minima certificata di 6 anni o 100.000 chilometri delle batterie ad alto voltaggio? Per Classe S, la garanzia si estende anche ai componenti plug-in quali ad esempio motore elettrico o elettronica di potenza. Per la versione elettrica di Classe B Mercedes-Benz garantisce che, attenendosi alle condizioni contrattuali, il contenuto di energia massimo non sia inferiore a 19,6 kWh. Una promessa valida per 8 anni o percorrenze fino a 100.000 chilometri, a seconda di quale condizione si verifica per prima.

no images were found

.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.