I nuovi motori della Mercedes SLS AMG E-Cell

Il sistema propulsivo della Mercedes-Benz SLS AMG E-Cell.
Fonte: Mercedes

La tecnologia avanzata resa visibile
Affalterbach, 9 marzo 2012 – Con il sistema di trasmissione elettrica della SLS AMG E-Cell, Mercedes-AMG GmbH fornisce ancora un altro scorcio del suo ultimo progetto di sviluppo. La trasmissione è in fase di studio e prefezionamento dal 2010 come risultato della collaborazione tra Mercedes-AMG e Mercedes AMG Powertrains High Performance in Brixworth.

Quattro motori elettrici sincroni situati vicino alle ruote, garantendo una potenza massima di 392 kW e una coppia di 880 Nm, contribuiscono a fornire alla SLS AMG E-Cell le sue dinamiche di guida entusiasmanti. Il tunnel di trasmissione in fibra di carbonio, che funge anche da alloggiamento per i moduli della batteria ad alta tensione, è strutturalmente integrato nella scocca di alluminio e fermamente assicurato ad essa. I materiali leggeri in fibre composite hanno le loro origini nel mondo della Formula 1, tra le altre aree.

Una piccola produzione in serie della Mercedes-Benz SLS AMG E-Cell dovrebbe essere lanciata sul mercato nel 2013. La potente (e localmente emissioni zero) supersportiva con motore elettrico è l’ennesimo esempio della forza innovativa e della competenza raggiunti dallo sviluppo del marchio AMG.

L’innovativo sistema di trazione del veicolo tecnologia vanta alcune caratteristiche: la potente trazione è fornita da quattro motori elettrici sincroni con una potenza massima combinata di 392 kW e una coppia massima di 880 Nm. I quattro motori elettrici compatti raggiungeono la velocità massima di rotazione di 12.000 giri al minuto e sono posizionate vicino alle ruote.
Come risultato, rispetto ai motori che si trovano nel mozzo della ruota, le masse non sospese sono sostanzialmente ridotte. Una trasmissione per asse trasmette la potenza.

Trovate altri dettagli tecnici nel comunicato stampa della Mercedes (in inglese).

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.