Hyundai individua la via per una società a idrogeno

Hyundai Hydrogen Council

Euisun Chung, Executive Vice Chairman di Hyundai, ha identificato dei passaggi del processo di transizione verso una società a idrogeno.

Chung è anche Co-presidente dell’Hydrogen Council e durante il terzo meeting annuale di quest’organizzazione che si è tenuto a Parigi, ha segnalato questi tre passaggi come quelli chiavi per accelerare il processo di transizione verso una società a idrogeno:

  • Ridurre i costi attraverso l’innovazione tecnologica
  • Creare un sistema di gestione della sicurezza globale per l’idrogeno
  • Favorire un’ampia accettazione dell’idrogeno

Chung ha aperto l’incontro sottolineando che “non esiste alcuna scorciatoia per creare una futura società a idrogeno”, enfatizzando che è essenziale stabilire piani di implementazione dettagliati per i rispettivi settori e le diverse fasi dello sviluppo del settore. A tal fine, Chung ha raccomandato tre importanti punti di azione: ridurre i costi attraverso l’innovazione tecnologica, creare un sistema di gestione della sicurezza globale e favorire un’ampia accettazione dell’idrogeno.

Come primo passo, Chung ha raccomandato di cercare di ridurre i costi attraverso l’innovazione tecnologica in tutti i settori dell’industria dell’idrogeno. Al fine di sfruttarne appieno il potenziale di migliore alternativa ai combustibili fossili, è necessario esplorare nuovi modi creativi per ridurre i costi in un arco di tempo più breve nell’intera catena di valore – compresi produzione, stoccaggio, distribuzione e utilizzi.

L’Executive Vice Chairman Chung ha anche enfatizzato il bisogno di istituire un sistema di gestione della sicurezza globale lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno, al fine di convincere l’opinione pubblica che l’idrogeno è completamente affidabile in termini di sicurezza.

Hyundai Hydrogen CouncilPer favorire ulteriormente un’ampia accettazione dell’idrogeno, Chung ha sottolineato la necessità che governi e politica promuovano una visione di una società a idrogeno, i benefici e le opportunità che questa creerà. I passaggi sono in linea con il messaggio che il Co-Chairman ha trasmesso in una recente intervista con l’Hydrogen Council, in cui ha affermato che il consiglio continuerà a collaborare con le associazioni regionali e nazionali per l’idrogeno per analizzare lo stato attuale delle politiche governative, delle normative e delle tecnologie, fornendo a sua volta soluzioni tecnologiche applicabili e suggerimenti in termini di policy.

Nuovo Report: il costo dell’idrogeno dovrebbe ridursi prima del previsto

Nell’occasione, l’Hydrogen Council ha pubblicato un nuovo report (Path to Hydrogen Competitiveness: A Cost Perspective) che dimostra come il costo delle soluzioni a idrogeno diminuirà notevolmente entro i prossimi dieci anni, in anticipo rispetto a quanto precedentemente ipotizzato.

Con il continuo aumento di produzione, distribuzione e sviluppo di apparecchiature, si prevede che i costi diminuiranno fino al 50 per cento entro il 2030 per un’ampia gamma di applicazioni, rendendo l’idrogeno finanziariamente competitivo rispetto ad altre alternative a basse emissioni di carbonio e, in alcuni casi, anche rispetto alle soluzioni convenzionali.

Commissionato dall’Hydrogen Council e presentato da McKinsey & Company in collaborazione con E4tech, il rapporto ha utilizzato una metodologia rigorosa per raccogliere e analizzare 25.000 dati di 30 aziende che rappresentano l’intera catena di valore dell’idrogeno in quattro aree geografiche chiave (Stati Uniti, Europa, Giappone/Corea e Cina). I dati sono stati esaminati anche da un gruppo di consulenza indipendente composto da esperti del settore.

Il rapporto mostra significative riduzioni dei costi previste per oltre 20 diverse applicazioni dell’idrogeno, come il trasporto a lunga distanza e il trasporto pesante, il riscaldamento industriale e il bilanciamento del sistema energetico, che comprende circa il 15 per cento del consumo globale di energia – un’opportunità concreta.

Un futuro con energia pulita grazie all’idrogeno è più vicino di quanto pensiamo, perché l’industria ha lavorato duramente per affrontare le sfide attuali. Il rapporto mette in luce ciò che ancora rimane da fare e delinea un chiaro percorso da seguire – ha dichiarato Benoit Potier, presidente e CEO di Air Liquide e Co-Presidente dell’Hydrogen Council. Il 2020 segna l’inizio di una nuova era per l’energia: man mano che il potenziale di integrazione dell’idrogeno nel nostro sistema energetico globale diventa realtà, possiamo aspettarci meno emissioni, maggiore sicurezza e flessibilità. Questo annuncia il decennio dell’idrogeno.

Il rapporto di ricerca è stato presentato davanti a oltre 80 alti dirigenti internazionali, in occasione della riunione annuale dell’Hydrogen Council, che si è svolta a fianco del Summit “Choose France!” del Presidente francese Emmanuel Macron e il World Economic Forum di Davos. L’evento dei CEO ha riunito i leader del settore impegnati a favore dell’idrogeno, per stabilire il percorso verso l’ampliamento delle infrastrutture e dell’utilizzo dell’idrogeno nei prossimi anni.

Fonte: Hyundai Motor Company Italy

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.