Hyundai ix35 Fuel Cell allo Zero Rally 2012

Hyundai ix35 Fuel Cell protagonista allo Zero Rally 2012

Iniziativa dedicata alle vetture a basse emissioni: attraverso Svezia e Norvegia, il rally ha messo in luce i punti di forza dell’innovativa ix35 FCEV, che ha percorso 525 km emettendo solo vapore acqueo

Fonte: Hyundai Motor Company Italy

Milano, Italia. 19 lugliio 2012. Partecipando all’edizione 2012 dello Zero Rally, competizione “a basse emissioni” attraverso Svezia e Norvegia, Hyundai ha messo alla prova le prestazioni della ix35 FCEV, terza generazione di SUV alimentato a idrogeno (celle combustibili) progettato dalla Casa Coreana.

Guidata da un team di esperti Hyundai e giornalisti, la Hyundai ix35 FCEV in gara ha completato i 314 Km del rally qualificandosi davanti a diversi veicoli elettrici industriali, plug-in ibridi, bio-fuel, e a idrogeno.

Giunto alla quarta edizione, Zero Rally è una competizione annuale dedicata alle auto con emissioni ridotte. Il percorso di Zero Rally 2012 ha interessato la Green Highway, l’autostrada ‘verde’ più lunga al mondo, tra Sundsvall (Svezia) e Trondheim (Norvegia).

“L’impegno di Hyundai verso le soluzioni energetiche alternative è testimoniato dai nostri investimenti nella Ricerca e Sviluppo di veicoli alimentati a idrogeno. ― spiega Allan Rushforth, Senior Vice President e COO di Hyundai Motor Europe ― Il successo ottenuto allo Zero Rally 2012 conferma la Hyundai ix35 FCEV a idrogeno come reale alternativa ai motori a combustione interna, in Europa e nel mondo”.

“Hyundai sta investendo tempo e risorse per garantire un futuro sostenibile al settore auto. I prossimi test in Europa renderanno sempre più vicina l’implementazione della ix35 FCEV. Grazie allo sviluppo delle infrastrutture, ci aspettiamo una progressiva diffusione di questa tecnologia e un aumento della domanda per le vetture a idrogeno, le automobili del futuro”, conclude Rushforth.

Con una capacità totale di 5,64 kg, i due serbatoi di idrogeno della ix35 FCEV hanno permesso a questo C-SUV di percorrere 525 km (modalità NEDC) con una singola carica: la ix35 FCEV (equipaggiata con una cella a combustibile da 100 kW che raggiunge una velocità massima di 160 km/h) non si è mai fermata per un rifornimento, e ha emesso solo vapore acqueo.

Derivata dall’omonimo SUV di grande successo, Hyundai ix35, che in Italia vede il suo primo mercato europeo (con oltre 8mila veicoli nel primo semestre 2012), ix35 FCEV è un’auto appositamente dedicata agli appassionati del Vecchio Continente, sviluppata e prodotta da Hyundai in Europa (Rep. Ceca).

Il fornitore ufficiale di idrogeno alla manifestazione Zero Rally è H2 Logic, con il quale Hyundai ha firmato una lettera di intenti a maggio 2011 per promuovere l’uso della tecnologia a idrogeno FCEV in Danimarca e Norvegia. A novembre 2011, infatti, Hyundai ha partecipato insieme a H2 Logic al progetto ‘H2moves Scandinavia’ per far conoscere a un vasto pubblico le vetture a idrogeno e il necessario sviluppo delle infrastrutture. Nell’occasione è stata inaugurata la prima di numerose stazioni di rifornimento a idrogeno che verranno realizzate nella capitale norvegese.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.