Hyundai ix35 Fuel Cell all’Europa

Hyundai ix35 Fuel Cell dimostra i reali benefici ai responsabili decisionali dell’Unione Europea

– Prima vettura a celle a combustibile ed emissioni zero in produzione al mondo per le prove a Bruxelles
– Hyundai ix35 Fuel Cell selezionata per essere guidata da importanti funzionari dell’Unione Europea e politici in tutto il 2013 per il secondo anno consecutivo

Fonte: Hyundai Car Motor United Kingdom

High Wycombe, Gran Bretagna. 15 marzo 2013 – La Hyundai ix35 Fuel Cell è stata selezionata per il secondo anno consecutivo dalla Commissione Europea backed Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU) per dimostrare i reali vantaggi della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno . Il primo veicolo di produzione a celle a combustibile, la Hyundai ix35 Fuel Cell, sarà messo a disposizione durante tutto il 2013 ai i membri del Parlamento Europeo, i funzionari della Commissione Europea ed altri politici per i test drive a Bruxelles, in Belgio.

Hyundai Motor ha ottenuto il suo primo contratto di leasing per un auto a celle a combustibile dall’ FCH JU nel mese di ottobre 2011. Nel corso del 2012, la ix35 Fuel Cell è stata presentata agli organismi decisionali dell’UE, a operatori interessati, al pubblico in generale e ad un numero di unità di dimostrazione e di eventi pubblici a Bruxelles e in altre località in tutta Europa.

Il Presidente di Hyundai Motor Europe B.K. Rim ha dichiarato: “Siamo lieti che FCH JU abbia scelto la Hyundai ix35 Fuel Cell come veicolo dimostrativo europeo e siamo ansiosi di lavorare con loro per promuovere i benefici dell’idrogeno e delle celle a combustibile. Siamo certi che i leader politici e di opinione che guideranno questo veicolo straordinario troveranno la capacità di fornire prestazioni e comfort senza compromettere la sua natura eco-friendly con emissioni allo scarico molto interessanti. “

 

Il leader nello sviluppo delle celle a combustibile

Hyundai è diventato un leader mondiale nello sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile ad idrogeno dopo l’introduzione della Santa Fe FCEV nel 2000 e gestisce un apposita divisione di ricerca sulle celle a combustibile presso il suo Eco Technology Research Institute in Corea. Nel mese di gennaio 2013 la società è diventata la prima Casa automobilistica al mondo ad iniziare la produzione in catena di montaggio di veicoli alimentati a idrogeno ad emissioni zero.

Hyundai prevede di costruire 1.000 unità della ix35 Fuel Cell entro il 2015 per il contratto di locazione per le flotte pubbliche e private, soprattutto in Europa, in cui la Commissione Europea ha stabilito una tabella di marcia per la costruzione di una rete paneuropea di stazione di rifornimento di idrogeno. Un totale di 17 veicoli ix35 a celle a combustibile sono già state ordinate dalle città di Copenaghen, Danimarca e Skåne, Svezia.

Le principali case automobilistiche, tra cui Hyundai, hanno dichiarato il supporto per le stazioni di rifornimento in modo di preparare il mercato per la produzione di massa di veicoli a idrogeno.

La Hyundai ix35 Fuel Cell

Utilizzando la tecnologia di proprietà della Hyundai, la ix35 Fuel Cell equipaggiata con gli stack di celle a combustibile converte l’idrogeno in energia elettrica, che alimenta il motore del veicolo. L’unica emissione generata è l’acqua.

Le Hyundai ix35 Fuel Cell possono essere rifornite con idrogeno in pochi minuti. Si accelera da 0 a 100 km/h in 12,5 secondi, raggiunge la velocità massima di 160 km/h e può percorrere 594 km con un pieno.

La ix35 Fuel Cell è il risultato di 14 anni e diverse centinaia di milioni di euro di ricerca da parte di centinaia di ingegneri Hyundai Eco Technology Research Institute di Mabuk, Corea. La vettura ha registrato oltre 3 milioni di chilometri di prove su strada in condizioni reali in Europa, Corea e Stati Uniti.

I dati tecnici della Hyundai ix35 FCEV

Length 4410 mm
Width 1820 mm
Height 1655 mm
Driving range on one fill-up 594 km
Vehicle efficiency 0.95 kg H2 / 100 km
Top speed 160 km/h
Acceleration, 0 to 100 km/h 12.5 seconds
Fuel cell output power 100 kW (136 ps)
Energy storage system 24 kW lithium-ion polymer battery
Fuel Hydrogen (700 bar, 5.6 kg)
Exhaust gas Water vapour

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.