GM investe nel fabbricante Proterra

Di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports
21 novembre 2012. General Motors venture capital, bracio di GM Ventures ha investito per la seconda volta in Proterra Inc., un produttore di autobus elettrici.

L’azienda Greenville, con sede nella Carolina del Sud fabbrica EcoRide, un’autobus elettrico che consente di ottenere l’equivalente di 24 mpg di un bus a motore diesel.

EcoRide Proterra può anche essere ricaricato velocemente in soli dieci minuti, ed ha un’autonomia di 40 miglia (64 km).

Il Detroit News conferma che Ventures GM e sei altre società hanno investito un totale di $ 23 milioni in Proterra, che andrà ad incrementare la consegna del EcoRide a nuovi clienti e mercati. Proterra ora ha sette clienti tra le autorità di transito, a partire dai due negli ultimi 18 mesi.

GM aveva precedentemente investito 6 milioni dollari in Proterra Inc, nel giugno 2011.

L’azienda dice che vuole individuare e investire in soluzioni tecnologiche che contribuiscono a far progredire l’industria globale dei trasporti.

John Lauckner, presidente di GM Ventures, ha dichiarato nel 2011, “Mentre questo investimento aiuterà Proterra a commercializzare il suo bus elettrico e la tecnologia della ricarica rapida, aiuterà anche ad affrontare le sfide del futuro della mobilità urbana.”

Proterra dice che il bus EcoRide, alimentato da baterie al Li-titaniate da 54-72 kWh, può facilmente sostituire fino all’80 per cento degli autobus diesel in transito nei percorsi collettivi tipici, senza alterare i programmi o i servizi passeggeri.

Gli autobus elettrici sono già popolari in altre parti del mondo – le città di Genova e Torino in Italia hanno utilizzato gli autobus elettrici per oltre un decennio.

Per GM Ventures, Proterra è solo una di una serie di società nelle quali la società di venture capital sta investendo  L’azienda sta anche investendo dei capitali anche nella batteria e nella tecnologia dei motori elettrici, la tecnologia dei connettori per il collegamento della ricarica dei veicoli, i materiali avanzati, e altro ancora.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.