GM annuncia il Concept EN-V

GM annuncia il Concept EN-V: una visione per la futura mobilità urbana

• cambiamento radicale nella mobilità per affrontare la crescente urbanizzazione
• Convergenza di energia elettrica e conettività per ridefinire il DNA dell’automobile
• Concept EN-V in mostra all’Expo Universale di Shanghai 2010

Shanghai, Cina. 24 marzo 2010. Entro il 2030, nelle aree urbane ci saranno le case di più del 60 per cento degli abitanti del mondo, 8 miliardi di persone.

Ciò metterà una pressione tremenda su una infrastruttura pubblica che già fatica a soddisfare la crescente domanda di servizi di trasporto e di base.

General Motors e il suo partner strategico, Shanghai Automotive Industry Corp. Group (SAIC), condividono una visione comune per affrontare le necessità di mobilità personale attraverso un cambiamento radicale nel trasporto urbano personale.

Si stanno esplorando diverse soluzioni per i conducenti di domani. Tra le più promettenti c’è un nuovo veicolo chiamato EN-V.

Una soluzione promettente

EN-V, che è l’abbreviazione di Electric Networked-Vehicle, mantiene il principio di base della mobilità personale – la libertà – mentre contribuisce a rimuovere gli autoveicoli dal dibattito ambientale ed alla ridefinizione della leadership del design.

EN-V è un veicolo elettrico a due posti che è stato progettato per rispondere alle preoccupazioni che circondano la congestione del traffico, la disponibilità di parcheggi, la qualità dell’aria e la convenienza per le città di domani.

Tre modelli EN-V sono stati presentati oggi a Shanghai. Essi rappresentano tre diverse caratteristiche che enfatizzano la natura divertente di trasporto del futuro: Jiao (Pride), Miao (Magic) e Xiao (ride). I concetti saranno esposti dal 1 °maggio al 31 ottobre presso il Padiglione SAIC-GM al World Expo 2010 di Shanghai. Shanghai è destinato a diventare uno degli epicentri per la creazione di soluzioni per la mobilità personale per il futuro.

“EN-V reinventa l’automobile con la creazione di un nuovo DNA del veicolo attraverso la convergenza dell’elettrificazione e della connettività. Esso fornisce una soluzione ideale per la mobilità urbana, che consente la guida del futuro di essere libera dal petrolio e dalle emissioni, libera da congestione e da incidenti, e più divertente e alla moda che mai”, ha detto Kevin Wale, Presidente e Amministratore delegato di GM China Group.

 

Breakthrough Technology

Il concept EN-V è stato ispirato dal prototpo Personal Urban Mobility e Accessibilità (PUMA), che è stato sviluppato da GM in collaborazione con Segway e ha debuttato in aprile 2009. E ‘spinta da motori elettrici in ciascuna delle sue due ruote motrici.

Questa è una tecnologia che GM originariamente ha introdotto nel concetto Hy-wire al Motor Show di Parigi 2006.

I motori non solo forniscono energia per l’accelerazione, ma anche il controllo della decelerazione e l’arresto.

Il raggio di sterzata è stato drasticamente ridotto rispetto gli attuali veicoli convenzionali, consentendo EN-V di “fare i salti mortali”.

L’energia per alimentare i motori è fornita da batterie agli ioni di litio. La ricarica può essere effettuata mediante ricarica convenzionale conduttiva usando la presa di corrente domestica, permettendo EN-V per percorrere almeno 40 km con una singola carica.

EN-V può anche migliorare l’efficienza delle infrastrutture elettriche pubbliche in quanto il veicolo ha la capacità di comunicare con la rete elettrica per determinare il miglior tempo di ricarica in base all’utilizzo complessivo.

Unendo il Global Positioning System (GPS) con le comunicazioni da veicolo a veicolo e distanza di rilevamento delle tecnologie, il concetto EN-V può essere azionato sia manualmente che in maniera autonoma.

La sua capacità operativa autonoma offre la possibilità di ridurre la congestione del traffico, consentendo EN-V di selezionare automaticamente il percorso più veloce sulla base di informazioni sul traffico in tempo reale.

Il concetto sfrutta anche le comunicazioni wireless per consentire una “rete sociale” che può essere utilizzata dai conducenti e gli occupanti per comunicare con amici o colleghi di lavoro, mentre si è in viaggio.

Questa combinazione di tecnologia di rilevamento, di comunicazione wireless e di navigazione basata su GPS stabilisce una base tecnologica, caratteristiche che potrebbero migrare dal concept EN-V e aprire la strada potenziale a sistemi avanzati di sicurezza.

La capacità di comunicare con altri veicoli e con le infrastruttura potrebbe ridurre drasticamente il numero degli incidenti stradali.

Utilizzando di sensori del veicolo ed i sistemi di telecamere, EN-V può “sentire” ciò che è intorno, permettendo così al veicolo di reagire rapidamente ai cambiamenti delle condizioni di guida o gli ostacoli. Ad esempio, se un pedone passa davanti del veicolo, EN-V ridurrà la velocità e si fermerà prima dei veicoli attualmente in produzione.

GM è stata leader nello sviluppo della tecnologia dei veicoli autonomi, avendo lavorato insieme a studenti e docenti presso la Carnegie Mellon University, nella città statunitense di Pittsburgh, in Pennsylvania.

Questa collaborazione ha creato “The Boss” Chevrolet Tahoe che ha portato il funzionamento autonomo di veicoli nel 2007.

EN-V prende le lezioni apprese in “The Boss” e offre la mobilità a persone che non potrebbero altrimenti operare un veicolo.

“Il concetto EN-V rappresenta un importante passo avanti nella ricerca che GM ha fatto per portare l’autonomia del veicolo per la vita”, ha dichiarato Alan Taub, Global Vice President di GM Ricerca e Sviluppo. “Gli elementi che consentono l’autonoma capacità di trovare sul concept EN-V come avviso di deviazione dalla corsia, la rilevazione della zona cieca ed il cruise control adattivo vengono utilizzati in alcuni veicoli GM su strada oggi.”

EN-V è stata progettata per la velocità e l’autonomia urbana di oggi. Pesa meno di 500 kg ed è di circa 1,5 metri di lunghezza.

In confronto, l’automobile tipico di oggi pesa oltre 1.500 kg ed è tre volte più a lungo. Inoltre, le automobili di oggi richiedono più di 10 metri quadrati di parcheggi e sono parcheggiati oltre il 90 per cento del tempo.

Le dimensioni più piccole di EN-V e la grande manovrabilità: il parcheggio stesso può ospitare cinque volte EN-V rispetto le automobili tipici.

Design più piccolo, più intelligente

Mentre EN-V conduce il senso in termini di efficienza e tecnologia, essa fissa anche un nuovo riferimento per la progettazione dei veicoli.

Per il suo debutto, GM aveva un team di progettazione di tutto il mondo che hanno offerto la loro visione di ciò che sarà la mobilità del futuro. Xiao (ride) è stato progettato dal team di design GM Holden in Australia, mentre l’aspetto del Jiao (Pride) è stata fatta da progettisti di GM Europe e Miao (Magic) è stata progettata presso il General Motors Advanced Design Studio, nello stato americano della California.

Ogni EN-V ha un design originale per mostrare la flessibilità della piattaforma di propulsione. Il design dà ad ogni EN-V la propria personalità con apertura unica, interni eleganti e colori innovativi, l’illuminazione e la tecnologia dei sedili. Xiao offre un look più spensierato, con il suo design nautico e pittura di ispirazione “Gumball blu”. Miao prende la maggior parte dei suoi spunti di design dall’industria dell’elettronica di consumo, come evidenziato dal suo elegante aspetto maschile. I designers di Miao hanno utilizzato anche le soluzioni illuminotecniche innovative per i gruppi ottici , compreso l’uso estensivo di illuminazione d’accento a LED.

Con le sue linee pulite e vernice brillante, Jiao prende la sua influenza del design dai treni proiettile e le maschere dell’opera cinese.

“EN-V include la tecnologia dell’innovazione dei materiali, che ha dato il team di progettazione un intero nuovo mondo da esplorare”, ha detto Clay Dean, direttore del reparto Advanced Design di GM Nord America. “A causa delle strutture leggere, materiali e comandi integrati, abbiamo creato forme di superficie unica non tradizionalmente presenti nelle applicazioni automotive. “

Il corpo e la tettoia di EN-V sono costruiti in fibra di carbonio, tinta Lexan e acrilici, materiali che sono più comunemente utilizzati nelle auto da corsa, aerei militari e nei veicoli spaziali a causa della loro resistenza e di leggerezza.

La capacità di lavorare con materiali innovativi fornisce un’opportunità di apprendimento per i team di design GM per studiare la fattibilità di future applicazioni tradizionali automobilistiche.

Le dimensioni compatte di EN-V lo rende ideale per l’uso in città densamente popolate, grazie al suo uso di sicurezza e di tecnologie avanzate di propulsione. Ma le cose buone arrivano in piccoli pacchetti, come testimoniato dal design innovativo degli interni EN-V, che fornisce la massima visibilità al mondo esterno. Una semplice interfaccia basata sull’attivazione di tecnologie Wi-Fi, mantiene gli occupanti collegati al mondo esterno.

“In futuro del nostro modo di spostarsi nelle aree urbane come Shanghai sarà possibile combinare il meglio della mobilità personale e del trasporto pubblico. C’è una soluzione migliore e si chiama EN-V. Si dimostra che abbiamo sia le conoscenze e la capacità di creare un modo per spostare la gente che non solo assicura una ‘città migliore’, ma offre anche alle persone un ‘vita migliore’ “, ha detto Taub.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.