Agreement Green Energy Storage e De Nora per la batteria a idrogeno

Agreement Green Energy Storage e De Nora per la batteria a idrogeno

La partnership siglata tra Green Energy Storage Srl e Industrie De Nora SpA ha come obiettivo quello di sviluppare la batteria a idrogeno.

Questa batteria è già stata brevettata e validata in laboratorio da GES, ed attualmente è in fase di pre-industrializzazione, attraverso la realizzazione di una piattaforma di testing, sviluppo e ottimizzazione del prototipo.

Agreement Green Energy Storage e De Nora per la batteria a idrogenoGES è una PMI innovativa specializzata nel settore delle batterie con una rivoluzionaria tecnologia 100% green, basata sull’idrogeno con una piattaforma tecnologica ibrida gas/liquido. La sua finalità è di dare vita ad una nuova generazione di accumulatori non tossici, sicuri, che operano a temperatura ambiente e composti da materiali facilmente reperibili. A tale proposito, recentemente, GES ha ricevuto dall’Unione europea e dal Governo italiano, con la firma del Decreto di concessione del Ministero dello Sviluppo Economico, l’accesso a fondi per 53 milioni di euro del progetto IPCEI Batterie 2, dedicato alla ricerca e sviluppo di soluzioni innovative lungo l’intera catena del valore delle batterie.

Tra gli obiettivi della nuova partnership GES/De Nora: massimizzare le performance della batteria come potenza, densità e ciclo di vita con componenti sempre più performanti ed economicamente sostenibili; rafforzare e ottimizzare lo scambio reciproco delle competenze industriali da una parte e di ricerca e sviluppo dall’altra; velocizzare la roadmap tecnologica di GES e accelerare i tempi della validazione pre-commerciale della batteria ad idrogeno.

L’accordo mira anche a sviluppare un percorso condiviso che possa portare GES al salto definitivo della sua maturità tecnologica e De Nora a un posizionamento su un mercato in crescita come quello degli accumuli. Per GES il progetto si inserisce nel più ampio quadro di R&S che si avvale anche di una solida rete di partnership industriali.

Agreement Green Energy Storage e De Nora per la batteria a idrogeno
Salvatore Pinto, Presidente GES

Siamo fieri di poter comunicare questa collaborazione con un leader autorevole e riconosciuto come De Nora, una multinazionale made in Italy, punto di riferimento nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde – sottolinea Salvatore Pinto, presidente di Green Energy Storage. Consolidiamo così la nostra roadmap di ricerca integrata con le partnership industriali, in questo caso sulle componenti elettroliti e catalizzatori. Inoltre, brindiamo a questo primo passo con l’obiettivo che l’accordo con De Nora sia solo l’inizio di una lunga e solida collaborazione in molti aspetti della nostra tecnologia».

L’Idrogeno è un elemento centrale per la transizione energetica europea e mondiale ed è necessario accelerare il passaggio alla scala industriale delle tecnologie più promettenti. Nella partnership con Green Energy Storage, De Nora contribuirà al consolidamento di questa rivoluzionaria tecnologia con la sua esperienza centenaria di leader tecnologico nel settore elettrochimico e con l’entusiasmo da start-up che ci contraddistingue – dice Christian Urgeghe CTO di De Nora.

Fonte: Green Energy Storage

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.