Formula 3 elettrica. L’auto EF 01

Se siete appassionati sia di vetture elettriche che di motorsport, senza dubbio avrete sentito parlare di serie come il TTX-GP di moto da corsa elettriche che include tutti gli eventi mototiciclistici di tutto il mondo.

Una serie analoga è stata lenta a emergere per le auto elettriche, ma alla recente Conferenza delle Nazioni Unite di Cancún, in Messico, sui cambiamenti climatici, una nuova serie di corse è stata annunciata in modo di offrire in futuro la possibilità di competere in con una monoposto da corsa elettrica.

La vettura presentata al convegno è chiamata Formulec EF01, ed è progettata per offrire prestazioni pari alle attuali vetture di Formula 3, che utilizzano da motori da 2,0 litri di circa 200 cavalli con un telaio di 1213 libbre. Nessun altro dettaglio è stato rilasciato per quanto riguarda le specifiche tecniche della Formulec EF01, ma è sufficiente un ronzio per raggiungere i 60 miglia all’ora in meno di 3 secondi e raggiunge una velocità massima di circa 155 miglia all’ora.

L’autonomia permette di effettuare gare di 20-25 minuti e la vettura può essere ricaricata in circa 1,5 ore, che consentono ai team di competere più di un paio di volte in tutto il weekend di gara. In contrasto con il sistema monomarcia utilizzati dai veicoli stradali elettricdi, la formula l’EF01 utilizza una trasmissione a due velocità.

L’auto Formulec ha tutte le caratteristiche e la bellezza che ci si aspetta da un’auto da corsa appositamente costruita, ma a differenza di molte altre vetture da corsa appositamente costruite, questa uno non ha bisogno di tappi per le orecchie.

L’EF01 è anche un vero prodotto internazionale. Il telaio è stato progettato dalla Mercedes GP Petronas team di Formula Uno, con la società tedesca Siemens che fornisce i due motori elettrici. L’impresa britannica Hewland ha progettato il cambio a due velocità, e funziona su ruote italiane OZ. L’azienda francese Saft fornisce le batteria dei alimentazione mentre la vettura è stata equipaggiata con gomme da competizione Michelin di risparmio energetico. L’automobile è in fase di sperimentazione in Francia ad opera di Jules Bianchi e Alexandre Prémat.

Anche se nessun calendario è stato comunicato per questa serie di gare, i promotori a Parigi stanno pianificando un campionato con 10 corse attraverso i cinque continenti nel 2012.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.