Formula 1 elettrica dal 2013

La FIA pensa ad una categoria di auto elettriche da competizione da affiancare all’attuale Formula 1
Bernie Ecclestone contriario alla proposta
I costruttori sono tutti ad aspettare gli sviluppi e ci sarebbero alcuni interessati a partecipare

di Marcelo Padin
 
Martedì, 5 Aprile 2011. Diciamo subito che non è una pesce d’aprile. Il Presidente della FIA Jean Todt ha dichiarato l’intenzione da creare una categoria di auto elettriche da affiancare all’attuale Formula 1 e che potrebbe iniziare il suo primo campionato nell’anno 2013.

La Comissione Europea ha chiesto con forza questa categoria, tenendo conto anche l’investimento fatto con le case automobilistiche per lo sviluppo di veicoli elettrici e della necessità di promuoverli per facilitare la loro accettazione da parte degli utenti. In Europa, come si sa, Nissan, Peugeot-Citroen, Mitsubishi, Opel e Chevrolet hanno pronte le
loro auto elettriche, mentre si affaciano a questo particolare mondo Ford ed altri costruttori.

mclaren_f1

Secondo le dichiarazioni di Jean Todt, il passo sarebbe molto importante e non resterebbe al passo di una delle tante categorie di contorno che attualmente affiancano la Formula 1.

“Vogliamo avere al piu’ presto nuove categorie con nuova energia e faremo tutto quello che potremo fare in giro per il mondo”, ha detto Jean Todt.

“La speranza è che questa nuova categoria abbia successo. Per questo stiamo pensando ad alcuni accorgimenti quali, ad esempio, inserirla come evento di contorno alla Formula 1 tradizionale, darle copertura televisiva globale e, soprattutto, convincere i team storici della F1 ed i grandi marchi come Ferrari, McLaren, Williams, Mercedes, Red Bull, Renault ad allestire le proprie vetture! Se così non fosse non ci sarebbe  interesse da parte del pubblico e anche da parte degli sponsor che si traduce in pochi investimenti su queste nuove tecnologie e nessun successo della categoria”.

 

1 Comment

  1. Finalmente si parla di Formula 1 Green!
    e finalmente potrò correre con la mia auto elettrica!

    Si se riesco a trovare gli sponsor per realizzare il prototipo
    sono un Inventore progettista con più di 70 invenzioni sulle energie rinnovabili e risparmio energetico e mobilità sostenibile

    ho un nuovo tipo di motore elettrico ad altissime prestazioni
    idem x il generatore
    ho un nuovo inverter e un sistema che può fare il pieno di energia in meno di 10 minuti!

    so che sembra impossibile ma è la verità!

    purtroppo senza fondi per fare ricerca nessun progettista potrà realizzare il prototipo e dimostrare che finziona e che potrà vincere anche in Formula uno!

    quindi se c’é qualcuno che è intenzionato a correre in Formula uno Green con le mie invenzioni avrà sicuramente successo!
    grazie
    Ludovico.Bonfiglio@tiscali.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.