Ford presenta la E-Bike Concept

Ford entra nel mercato delle bici elettriche con la E-Bike Concept

* E-Bike Concept dimostra come lo stile di progettazione Ford si possa applicare ad una bicicletta
* Il concept accoppia tecnologia di punta derivata dalla FormulaUno con i migliori componenti per bici disponibili sul mercato
* Con i suoi 85 km di autonomia, la Ford E-Bike Concept potrebbe essere una soluzione innovativa per la mobilità urbana.

Fonte: Ford Motor Company

Francoforte, 19 settembre 2011 – Accanto alla nuova linea di veicoli e alle innovazioni tecniche, nel suo stand al salone di Francoforte la Ford ha presentato una sorprendente aggiunta alla sua gamma: una bicicletta elettrica.

Progetta per mostrare come lo stile di progettazione Ford si possa applicare ad una bicicletta, la concept E-Bike della Ford dimostra anche lo spettro delle competenze Ford nell’ambito dei motori elettrici. Ford non ha intenzione di mettere in produzione la E-Bike, ma continuerà a sviluppare il concetto insieme ad altre soluzioni per la mobilità.

“Il mercato delle bici elettriche sta crescendo molto, molto rapidamente, con qualcosa come 30 milioni di unita vendute lo scorso anno nel mondo,” ha detto Axel Wilke, direttore del settore di personalizzazione dei veicoli della Ford Customer Service Division Europe. “Noi vediamo le bici come un elemento importante della mobilità urbana elettrica. Sempre più persone usano bici elettriche per spostamenti di breve distanza e sono sempre più a loro agio con il concetto di mobilità elettrica.”

Design unisex

Sviluppato dal gruppo di designer guidati da Martin Smith, in collaborazione con cyber-Wear, il marchio tedesco che gestisce la linea Ford di prodotti della Lifestyle Collection, il progetto della E-Bike e’ stato creato da zero per piacere sia agli uomini che alle donne.

Al cuore del design c’è un telaio femminile trapezoidale. Costruito in alluminio e carbonio, il telaio combina una ottima resistenza con un peso di soli 2,5 kg. Le ruote, con sei raggi a forma di V, sembrano galleggiare attorno al telaio, mentre il motore e’ nascosto alla vista creando una linea pulita e minimalista.

Tecnologia di punta

A fornire l’energia è un sistema costituito da un motore nel mozzo della ruota anteriore, un controller integrato, tecnologia importata dal mondo della Formula Uno e una batteria agli ioni di litio nascosta nel telaio, insieme consentono una autonomia di 85 chilometri con un pieno.

Materiali magneotostrittivi sono utilizzati per convertire energia magnetica in energia cinetica, e viceversa. In Formula Uno, questi sensori aiutano gestire ad un elevato numero di giri del motore in combinazione con intense tensioni termiche. Non hanno bisogno di alcun contatto fisico con altre parti del motore, sono indipendenti dalla temperatura e sono completamente esenti da manutenzione.

Nella Ford E-Bike, la prima applicazione di questa tecnologia nel settore della bicicletta, i sensori leggono i giri nel cuscinetto interno e inviano queste informazioni a l’unità di controllo in un centesimo di secondo. L’unità di controllo poi attiva o disattiva istantaneamente il motore elettrico, fornisce una perfetta integrazione della potenza delle gambe con la potenza del motore.

Un display montato sul manubrio fornisce informazioni di viaggio e permette al pilota di scegliere tra tre modalità di assistenza – Economia, Comfort e Sport.

Top della gamma componenti per biciclette

Il motore è completato dai componenti per biciclette migliori della gamma, tra cui uno Shimano Alfine a 11 velocità con ingranaggi interni e un cambio Shimano Rapidfire 2012. Al posto di una catena tradizionale c’è un sistema cinghia di carbonio per una trasmissione più pulita, più leggera e immediata di energia.

“Con il suo design all’avanguardia, unisex, robusto e di alta qualità costruttiva, crediamo che la E-Bike Concept Ford sarebbe il perfetto completamento della mobilità urbana”, ha aggiunto Wilke.

Technical Specifications
Drive Unit:
Front wheel hub motor
Max. nominal power: 350W
Electricity: 36V – 250W
Supports up to 25km/h (to EN 15194)
Clutch with freewheel function
Gearbox: Planet gears
Integral sensor technology

Battery:
Cell type: Lithium-ion accumulator
Electricity: 340Wh, 36V, 9.3Ah
Charging cycles: 1000 cycles at 80% residual capacity
BMS (Battery Management System): protects against deep discharge and self-discharge Charge times: 80% after 2 hours, 100% after 3-4 hours (at room temperature)
Range: Up to 85km (depending on drive power and support mode selected)
Temperature range: -20°C to +60°C

Extremely small unit to connect battery (remains on bike) to normal mains network.
Intelligent electronics to prevent overcharging, undervolting, overheating and shortcircuit; in particular, sleep function prevents deep charging and necessity for recalibration with charger connected

Controller display functions:
Background lighting with light sensor system
Energy-saving automatic sleep mode
Diagnosis function with fault code display
Support modes: Economy, Comfort, Sport
Displays: Range, Battery capacity, Speed, Time, Distance, Maximum speed, Average speed, Total distance, Service reminder, System diagnosis, Support modes
iPhone Smartphone app control function planned

Bicycle Components:
Wheels: Mavic Elipse Aluminum black (modified with Ford Design crossing)
Tyres: Continental Ultra Sport black
Pedals: Wellgo LU-C27G, silver/black
Handlebars: Downhill Aluminum black, custom made
Stem: Giant SLR Carbon 110mm
Saddle: Selle Italia SLR XC
Brakes: Avid Elixir 5, full hydraulic, 185mm, white

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.