Ford investe sulle propulsioni alternative

Annuncia nuovi modelli elettrificati tra cui la Mustang Hybrid, l’F-150 Hybrid e il Transit Custom Plug-in Hybrid

– Ford ha annunciato che entro i prossimi 5 anni aggiungerà alla propria offerta globale 13 nuovi modelli elettrificati, tra cui la Mustang Hybrid, l’F-150 Hybrid e il Transit Custom Plug-in Hybrid

– L’elenco dei primi 7 modelli che saranno prodotti comprende un SUV compatto 100% elettrico, con un’autonomia di oltre 480 chilometri, e 2 nuovi modelli ibridi ad alte prestazioni destinati alle forze di polizia

– L’Ovale Blu investirà 700 milioni di dollari per implementare tecnologie di produzione di veicoli elettrificati nel proprio impianto di Flat Rock, Michigan, dove saranno creati 700 nuovi posti di lavoro. L’impianto, dove vengono realizzate auto iconiche come la Ford Mustang e la Lincoln Continental, sarà anche aggiornato per la produzione dei futuri modelli a guida autonoma

– Contestualmente, Ford ha annunciato la revoca dei piani per la creazione di un nuovo impianto da 1,6 miliardi di dollari in Messico, a San Luis Potosi, mentre l’impianto di Hermosillo, pienamente operativo, ospiterà la produzione della nuova generazione della Focus

– Ford sta sperimentando innovativi sistemi di ricarica wireless per i veicoli elettrici e ha dato il via alla sperimentazione di nuovi prototipi elettrici in Europa e negli Stati Uniti

Fonte: Ford Italia

 

Flat Rock, Michigan, USA, 3 gennaio 2017 – Ford ha annunciato che entro i prossimi 5 anni aggiungerà alla propria offerta globale 13 nuovi modelli elettrificati, tra cui la Mustang Hybrid, l’F-150 Hybrid e il Transit Custom Plug-in Hybrid.

L’elenco dei primi 7 modelli comprende un SUV compatto 100% elettrico, con un’autonomia di oltre 480 chilometri, e 2 nuovi modelli ibridi ad alte prestazioni destinati alle forze di polizia.

L’Ovale Blu investirà 700 milioni di dollari per implementare tecnologie di produzione di veicoli elettrificati nel proprio impianto di Flat Rock, Michigan, dove saranno creati 700 nuovi posti di lavoro. L’impianto, dove vengono realizzate auto iconiche come la Ford Mustang e la Lincoln Continental, sarà anche aggiornato per la produzione dei futuri modelli a guida autonoma.

Questi aggiornamenti fanno parte di una più ampia strategia di electrification rispetto quale Ford investirà, entro il 2020, 4,5 miliardi di dollari, per introdurre, trasversalmente rispetto alla propria offerta globale, tecnologie che garantiscono maggiore efficienza, versatilità e potenza. L’investimento è a sua volta parte della trasformazione dell’azienda, che sta affiancando al proprio ruolo tradizionale di costruttore d’auto quello di provider di servizi di mobilità, che vanno dalla guida autonoma alla connettività on board.

“Sempre più clienti in tutto il mondo sono interessati ai veicoli elettrici e ibrido-elettrici, e l’impegno di Ford è diventare leader nell’offrire una gamma di veicoli elettrificati e di servizi di mobilità in grado di migliorare le loro vite”, ha dichiarato Mark Fields, Presidente e CEO di Ford Motor Company. “Secondo le nostre previsioni, entro 15 anni i veicoli elettrificati supereranno nelle vendite globali quelli con motore esclusivamente a benzina, e gli investimenti e i progetti di espansione dell’offerta di questa categoria di veicoli procedono esattamente in questa direzione”.

Ford ha definito la propria strategia di elettrificazione puntando sui modelli di volume, pick-up, SUV, veicoli commerciali e vetture ad alte prestazioni, tipologie che beneficeranno della propulsione alternativa in modi differenti ma che ne condivideranno l’incremento dell’efficienza, del piacere di guida e della versatilità.

I 7 modelli elettrificati confermati oggi sono:

• un nuovo SUV compatto 100% elettrico, con oltre 480 chilometri di autonomia. Prodotto a Flat Rock, sarà venduto entro il 2020 in Nord America, Europa e Asia

• un modello di volume a guida autonoma destinato a servizi di ride sharing e trasporto on demand. Prodotto a Flat Rock, debutterà nel 2021 in Nord America

• una versione ibrida del pick-up best-seller F-150. Prodotta a Dearborn, Michigan, e disponibile entro il 2020, avrà portata e capacità di traino superiori, e potrà perfino essere utilizzato come generatore elettrico mobile

• una versione ibrida dell’iconica Ford Mustang che affiancherà alla potenza del V8 una straordinaria coppia ai bassi regimi. Prodotta a Flat Rock, debutterà nel 2020, inizialmente, in Nord America

• una versione ibrida plug-in del Transit Custom. Sarà lanciata in Europa nel 2019 e ridurrà i costi operativi delle aziende anche nelle città più trafficate

• 2 nuovi modelli ibridi ad alte prestazioni destinati alle forze di polizia. Saranno allestiti presso il centro Ford di Chicago, dedicato alle trasformazioni dei modelli per le forze dell’ordine.

L’offerta globale di modelli elettrificati beneficerà delle tecnologie EcoBoost, realizzando per la prima volta modelli ibridi che si avvarranno di questa avanzata famiglia di motori a benzina anziché di propulsori aspirati, per elevare ulteriormente l’efficienza.

I lanci dei nuovi modelli saranno affiancati da un’aggressiva strategia di sviluppo di soluzioni e servizi aggiuntivi, come sistemi di gestione delle flotte elettriche e pianificazione avanzata dei tragitti.

Un nuovo piano industriale

Per supportare lo sviluppo di una nuova era di veicoli, Ford, nei prossimi 4 anni, investirà 700 milioni di dollari per implementare tecnologie di produzione di veicoli elettrificati nel proprio impianto di Flat Rock, Michigan, dove saranno creati 700 nuovi posti di lavoro e dove nascerà un nuovo Manufacturing Innovation Center.

“Siamo entusiasti della creazione di ulteriori posti di lavoro stabili per i cittadini americani”, ha dichiarato Jimmy Settles, Vice Presidente dell’UAW, National Ford Department. “I dipendenti dell’impianto di Flat Rock hanno dimostrato le proprie capacità realizzando con impegno prodotti di altissima qualità; pertanto, guardiamo a un futuro in cui continueranno a produrre con successo una nuova generazione di veicoli hi-tech”.

Questo investimento incrementale è parzialmente derivato dagli 1,6 miliardi di dollari che l’Ovale Blu aveva pianificato di destinare alla creazione di un nuovo impianto in Messico. Ford ha infatti annunciato l’annullamento dei piani per la creazione di una nuova struttura a San Luis Potosi, mentre l’impianto di Hermosillo, pienamente operativo, ospiterà la produzione della nuova generazione della Focus, assicurando all’azienda la profittabilità necessaria a sostenere il successo commerciale e finanziario del nuovo modello.

L’attuale stabilimento di produzione della Focus a Wayne, Michigan, sarà dedicato alla produzione di nuovi veicoli, proteggendo circa 3.500 posti di lavoro.

Nuove tecnologie di electrification

Ford applicherà i risultati della pluriennale ricerca condotta nel campo dell’elettrificazione a clienti che guideranno pick-up, veicoli commerciali, SUV e modelli ad alte prestazioni di nuova generazione.

“La strategia Ford per l’electrification si basa sui nostri storici punti di forza”, ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Esecutivo Sviluppo Prodotti e Chief Technical Officer di Ford Motor Company. “Mentre alcune case sembrano focalizzarsi su promesse di marketing, noi ci dedichiamo ai clienti e a ciò che più amano e apprezzano del loro veicolo Ford. Ciò si traduce in più versatilità per i pick-up, più produttività per i veicoli commerciali, più prestazioni per i modelli sportivi, e in generale, trasversalmente rispetto all’offerta globale, più efficienza”.

Quest’anno, Ford inizierà i test della nuova generazione di tecnologie di elettrificazione. In Europa, entro la fine dell’anno, debutterà su strada il Transit Custom Plug-in Hybrid, affiancato da una nuova serie di servizi di mobilità, telematica e soluzioni di connettività. Ford, inoltre, sta sperimentando innovativi sistemi di ricarica wireless per i veicoli elettrici e ha dato il via alla sperimentazione di nuovi prototipi elettrici in Europa e negli Stati Uniti. I test dei nuovi modelli inizieranno quest’anno, oltre che in Europa, con il Transit Custom Plug-In Hybrid, anche negli Stati Uniti, con una flotta di 20 Transit Connect ibridi in allestimento taxi e van.

Il Ford Escape Hybrid, il primo SUV ibrido al mondo, è stato il primo veicolo ibrido prodotto in USA nonché il primo taxi ibrido introdotto in Nord America, dove Ford è il primo produttore di ibridi plug-in e il secondo nel mercato generale dei veicoli elettrificati. Oggi, molti Escape Hybrid hanno superato i 550.000 chilometri percorsi, utilizzando ancora le batterie originali.

Nuovi servizi

Ford sta lavorando per affiancare alla nuova generazione di veicoli elettrificati una nuova generazione di servizi a loro dedicati.

“I servizi innovativi possono essere importanti per i clienti almeno quanto i veicoli stessi, ha spiegato Hau Thai-Tang, Vice Presidente Acquisti ed Electric Vehicles Champion di Ford”. Stiamo investendo in soluzioni dedicate sia ai clienti privati che a quelli business, per implementare tecnologie innovative che migliorino la loro vita”.

Ford, a dicembre dello scorso anno, ha firmato un memorandum d’intesa con diversi costruttori per la realizzazione di una rete di punti di ricarica rapida per le auto con alimentazione elettrica, basata sullo standard unico Combined Charging System (CCS), con un obiettivo iniziale di circa 400 punti di ricarica in tutta Europa. L’aumento della potenza di ricarica fino a 350 kW sarà in grado di ridurre significativamente i tempi di ricarica rispetto ai sistemi al momento disponibili per effettuare la medesima operazione. Entro il 2020, i clienti potranno accedere a migliaia di stazioni di ricarica rapida distribuite sul territorio europeo.

L’attenzione al cliente

La strategia di electrification è stata delineata sulla base dei risultati di studi condotti sulle attitudini dei consumatori verso queste soluzioni, considerando anche i feedback degli oltre 560,000 clienti a livello globale, di cui 520.000 americani, che dal 2005 hanno acquistato veicoli elettrici Ford.

In particolare, una ricerca dell’Ovale Blu condotta su 33.000 clienti, che hanno utilizzato il loro modello Ford elettrificato in oltre 58 milioni di spostamenti, ha rivelato che:

• la distanza percorsa quotidianamente dall’88% del campione è inferiore ai 100 chilometri. Con un’autonomia, per i modelli ibridi plug-in, di oltre 1.000 chilometri, le soste per il rifornimento sono particolarmente distanziate

• anche se la domanda di una maggiore autonomia è elevata, la cosiddetta “ansia da autonomia” si riduce nel tempo grazie alla maggiore familiarità che i clienti acquisiscono con il proprio veicolo e le sue tecnologie

• l’80% dei clienti effettua una ricarica al giorno; Il 60% ricarica il proprio veicolo la sera

• Il 92% dei clienti di auto 100% elettriche dichiara di essere intenzionato ad acquistare, in futuro un altro modello elettrico

• l’87% dei clienti di auto ibride plug-in dichiara di essere intenzionato ad acquistare, in futuro un altro modello ibrido plug-in.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.