Fisker Karma risorge a sud della California

Nuovi dettagli dell’impianto Fisker Karma a sud della California

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

14 Agosto 2015. La risorta Fisker Automotive ha firmato un contratto di locazione per ciò che è destinato a diventare un nuovo impianto di assemblaggio del veicolo in California.

L’annuncio segna una pietra miliare nel ritorno del carmaker elettrico di lusso dalla bancarotta.

Come detto in precedenza da Fisker, l’impianto sarà situato a Moreno Valley – non lontano dalla sede della società a Costa Mesa.

La regione Riverside County non è stata sede di una casa automobilistica da che General Motors impiegava un impianto a Van Nuys, nel 1992, secondo il Los Angeles Times.

Fisker, ora di proprietà del gigante di autoparti cinesi Wanxiang, ha firmato un contratto di locazione di 11 anni stimato per un valore di 30 milioni di dollari.

Questo contratto concede l’accesso a un edificio industriale da 556.000 piedi quadrati.

L’edificio è adatto per l’alloggiamento di una catena di montaggio, perché è rettangolare e lungo 1.600 piedi, secondo ha detto un broker immobiliare locale al Los Angeles Times.

A differenza dei rivali Tesla Motors, sembra che Fisker non ripropone un impianto automobilistico esistente.

L’impianto di Tesla si trova a Fremont, in California, ed è stato in precedenza un impianto di assemblaggio gestito da General Motors e Toyota, come parte della joint venture NUMMI.

Tesla ha acquistato tutto quel luogo di montaggio da 370 acri per due volte in meno il costo di locazione di 11 anni della Fisker ed ora assembla auto nell’edificio principale da 5,5 milioni piedi quadrati, con diversi edifici supplementari attualmente non utilizzati.

La vicinanza al quartier generale di Fisker di Costa Mesa prevede di fornire benefici, con i due che sono circa a 60 miglia di distanza. Allo stesso modo, l’impianto di Tesla si trova a 20 miglia dalla sua sede di Palo Alto.

Fisker e la città di Moreno Valley si aspettano che il nuovo stabilimento permetta di creare 150 posti di lavoro inizialmente.

Le normative ambientali della California rendono lo Stato tutt’altro che ospitale per le nuove attività produttive, ma Fisker ha detto che l’impegno della California nelle auto elettriche è una scelta interessante.

Prima del fallimento, tutte le berline Karma sono state assemblate sotto contratto dalla Valmet Automotive in Finlandia.

Fisker ha acquistato un ex stabilimento General Motors nel Delaware nel 2009, per una espansione della produzione pianificata, ma questi piani sono deragliati con il suo crollo. La casa automobilistica non ha ancora annunciato il destino di questa pianta del Delaware.

Mentre è stato discusso un 2016 di rilancio della Karma, Fisker ha fatto luce su alcuni dettagli sulla stessa vettura aggiornata.

La macchina non è stata costruita dal 2012 e che soffriva di diversi problemi di qualità quando la produzione era finalmente iniziata.

In primo luogo, il design della Fisker Karma del gennaio 2008 è ora un po’ vecchio per gli standard del settore.

Non è nemmeno chiaro che azienda fornirà le batterie per la Karma aggiornata.

Wanxiang possiede anche vecchio fornitore di batterie della Fisker – A123 Systems – ma A123 ha evitato il mercato delle auto elettriche degli Stati Uniti dal recupero dal suo proprio fallimento.

L’azienda fa anche batterie per auto elettriche per gli altri mercati, ma prevede di concentrarei la maggior parte non sulle auto elettriche, ma sulle batterie per il mercato dello start-stop.

Ora che ha un posto per continuare a costruire la Karma, la ricostruzione di una rete di fornitori sarà probabilmente il compito principale di Fisker.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.