Firenze goes Hybrid con Toyota

Fonte: Toyota Motor Italia

 

Firenze, 8 giugno 2012. Firenze è stata la capitale della tecnologia Hybrid, un parterre di prestigiosi ospiti si sono incontrati per scambiare opinioni ed esperienze sul tema della mobilità sostenibile e concludere la serata con l’esibizione dell’artista Noa con il suo String Quartet offerta da Toyota Hybrid.

Carlo Cavicchi, il direttore di Quattroruote, ha moderato l’importate tavola rotonda che si è tenuta ieri pomeriggio presso l’ex Stazione Leopolda. Sul palco acceso il dibattito tra gli ospiti Dario Nardella, Vicesindaco di Firenze, Sebastiano Serra, Capo Segreteria tecnica del Ministro dell’Ambiente, Massimo Gargano, Presidente & CEO di Toyota Motor Italia, Fabio Orecchini, docente di Sistemi Energetici presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”, Giovanni Bignami, Astrofisico e già Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, oggi Presidente dell’Istituto Nazionale di Astro Fisica e noto presentatore di programmi scientifici su National Geografic Channel, Domenico Porreca, Tassista di Milano possessore di taxi Prius dal 2004, e l’Ing. Ottani, possessore di una Prius prima generazione con la quale ha percorso oltre 500.000 km, una vettura ancora “come nuova”.

In platea tutte le concessionarie Toyota d’Italia e tutto il management di Toyota Motor Italia.

La discussione si è aperta con il quesito “It’s Time to Go Hybrid?”.

Si è inizialmente discusso dell’attuale scenario della mobilità sostenibile in Italia. Sicuramente oggi la società è particolarmente sensibile alla qualità dell’aria nelle città in cui si vive, è quindi necessaria una regolamentazione che si concentri su diversi aspetti: la diversificazione delle fonti di energia e la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili, una riduzione delle emissioni di CO2 che aiuti a impedire il riscaldamento globale. Ed il miglioramento della qualità dell’aria con la drastica riduzione di NOX e Particolato.

Le nuove tecnologie oggi presenti possono contribuire significativamente al miglioramento della qualità dell’aria. Ci sono però diverse soluzioni possibili e quindi diventa fondamentale comprendere quali di queste scegliere ed analizzarne i vantaggi.

Ognuno degli ospiti ha validamente contribuito con la sua esperienza personale o istituzionale che ha strappato anche qualche applauso alla platea.

Toyota crede che non esista una soluzione unica al problema delle emissioni generate dalla mobilità, ed ha identificato nella tecnologia Full Hybrid un’importantissima soluzione grazie alla sua trasversalità di utilizzo che la rende una vera e propria Piattaforma Tecnologica. Può utilizzare qualunque fonte di energia. Infatti, grazie all’abbinamento con uno o più motori elettrici massimizza l’efficienza di qualsiasi motore endotermico, qualunque sia il carburante che lo alimenta.

Per questo da oltre 15 anni ha diffuso e continua quotidianamente a sviluppare la tecnologia Hybrid Sinergy Drive, una tecnologia affidabile che non cambia le abitudini di guida ma le migliora. Ed è stata già scelta da oltre 4 milioni di clienti nel mondo.

Tanti gli spunti e le novità emerse da questo incontro che fa da corollario a uno dei più importanti lanci mai realizzati da Toyota in Italia che in questo caso si è concentrata sulle tre proposte ibride che nelle prossime settimane arriveranno sul mercato.

Oltre all’incontro appena illustrato, Firenze è stata teatro di molti altri eventi tutti ideati intorno alla nuova gamma Hybrid di Toyota. Numerose attività hanno interessato la città creando un coinvolgimento a tutto tondo per un nuovo modo di vivere la mobilità: dalla donazione, della Prius Plug-in alla città di Firenze, alla tavola rotonda sul tema fondamentale della Mobilità Sostenibile, alla presentazione nazionale ai concessionari Toyota delle nuove vetture Hybrid, di cui Yaris Hybrid è stata la regina.

Per concludere con la “Hybrid Night” un’esperienza innovativa, coinvolgente e di grande impatto, che tutta Firenze potrà vivere e che prevede una performance musicale e video e che avrà come protagonista una spettacolare invasione di Yaris Hybrid, un’installazione video-artistica di grande impatto per la città e il concerto di Noa a piazzale Michelangelo, che darà il via all’”Estate Fiorentina”

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.