Fiat 500e, l’elettrica che Fiat non vuole

108 Highway MPGe, ai vertici della categoria con consumo di 108 MPGe in Autostrada

Di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

7 Gennaio 2012. E ‘l’auto elettrica che Chrysler e Fiat non vogliono assolutamente fare, ma questo non vuol dire che la Fiat 500e sia solo un mezzo tentativo.

Considerando i numeri, è tutto il contrario. Chrysler ha annunciato i dati di efficienza della 500e secondo l’EPA, e sia l’autonomia che l’efficienza in autostrada sono ai vertici della categoria.

Il consumo ufficiale in autostrada secondo l’EPA è 108 MPGe, il che rende la vettura elettrica in vendita più efficiente in autostrada – meglio sia della Scion iQ EV 2013 e della Honda Fit EV, entrambe le quali raggiungono in autostrada valori di 105 MPGe.

Questo è senza dubbio aiutato dall’aerodinamica avanzata della 500e, con resistenza ridotta del 13 per cento rispetto ai modelli a benzina.

Il chilometraggio in città della 500e è ancorato a 122 MPGe, identico alla Smart Fortwo Electric, con valori nel ciclo combinato di 116 MPGe, proprio dietro la Fit EV di 118. Il consumo di energia è di 29 kilowattora per 100 miglia.
Che cosa è in realtà un MPGe? Ford spiega

L’autonomia ufficiale è di 87 miglia (140 km), battendo tutti i veicoli elettrici di dimensioni analoghe, così come quelli di alcuni segmenti superiori come la Nissan Leaf e la Ford Focus Electric. Oltre 15.000 miglia, l’EPA stima che i costi energetici annuali siano di $ 500 – identico alle Honda Fit EV e la Scion iQ.

Questi numeri indicano come la Fiat 500e sia una proposta carina ed allettante per alcuni, in particolare per lo stile retrò. L’auto promette anche prestazioni utili, grazie alla potenza di 83 kW (111 CV) del motore elettrico che agisce sulle ruote anteriori.

Per effettuare una ricarica completa ci vogliono circa 4 ore, con il suo caricabatterie di bordo di livello 2 a 240 Volt.

Purtroppo, come una delle tante auto di “compiacenza” in vendita sul mercato americano, la Fiat 500e sarà venduta nella sola California. Le prime vetture arriveranno a Fiat Studios nel secondo trimestre 2013.

Con ogni Fiat 500e venduta l’azienda perderà $ 10.000, Fiat sta semplicemente facendo il meglio in una situazione di disagio.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.