Fiat 500 elettrica by Karabag Linde

Karabag, Linde fa la Fiat 500 elettrica e riduce i costi

di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

18 Maggio 2012. Con solo un motore da 1,4 litri e un prezzo d’acquisto relativamente basso, la Fiat 500 non è quello che si potrebbe chiamare una macchina costosa.

L’azienda tedesca Karabag costruttrice di veicoli elettrici pensa di poter fare la piccola Fiat ancora più economica ed ha installato la trazione elettrica per dimostrarlo.

Non è la prima 500 elettrica che abbiamo visto, ma con solo 37 cavalli dal motore elettrico e una batteria di 11 kWh, con 62 chilometri di autonomia, il progetto è meno ambizioso dei precedenti tentativi.

Questo motore ha umili origini, proveniente da un carrello elevatore fatto da Linde Materials Handling. Mentre Linde non è nota per le sue vetture elettriche di produzione, ha un’abbondanza di esperienza nei veicoli elettrici, avendo costruito oltre 3,5 milioni di azionamenti elettrici nei suoi 40 anni di storia.

La velocità massima è di soli 65 chilometri all’ora, ma la società si sta concentrando nella riduzione dei costi di esercizio e nella durata nel tempo, piuttosto di quello che è la performance pura.

Il costo iniziale è relativamente alto, come quello di molte auto elettriche – 34, 999 euro – ma Karabag dice che il prezzo di locazione e il basso costo dell’energia elettrica la rendono più economica da gestire rispetto la versione a benzina equivalente della 500 convenzionale.

Il leasing si avvia da 299 euro al mese, e il costo totale mensile è di circa 370 euro. Una normale Fiat 500, dice Karabag, costerebbe l’equivalente di 537 dollari al mese, in base ai prezzi tedeschi.

Anche così, sospettiamo che la Karabag 500 E sarà un gusto acquisito, con molti veicoli elettrici già presenti sul mercato che sono poco costosi da comprare, ma con maggiori prestazioni e autonomia.

Per una piccola percentuale di individui la 500 elettrica potrebbe avere un senso, ma potrebbe essere il passaggio da una regolare, economica al momento dell’acquisto Fiat 500 benzina a una macchina elettrica dedicata come la Nissan Leaf.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.