FIAMM Sonick insieme a Iveco

FIAMM Sonick cuore pulsante di Iveco Daily recentemente premiato in Germania e Spagna

Fonte: FIAMM

Montecchio Maggiore, VI. Italia. 3 febbraio 2012. FIAMM sempre in prima linea nella mobilità sostenibile con IVECO che ha scelto le innovative batterie al sale FIAMM SoNick per la sua gamma di furgoni Daily Elettrici.

ll “tuttofare” italiano ha recentemente ottenuto due importanti riconoscimenti europei, a soli due mesi dal suo debutto sui mercati: in Germania è stato insignito dello “European Award for Sustainability in Transport” e in Spagna ha ricevuto il “Premios Europa del Transporte” per l’innovazione.

La scelta di equipaggiare Iveco Daily con le innovative batterie al sale FIAMM SoNick gli ha consentito di ricevere la classificazione tedesca ZEV (Zero-Emission Vehicle).

In Spagna, Iveco ha ottenuto il premio per le innovazioni tecnologiche introdotte nel Nuovo Daily, volte a migliorare il comfort nella guida, la sicurezza attiva e passiva del veicolo, ma anche l’efficienza delle operazioni di trasporto. Il “Premios Europa del Transporte”, è istituito dalla rivista “Transporte Profesional” e dalla Confederazione spagnola del trasporto merci (CETM).

Un contributo importante per questi riconoscimenti viene dalla tecnologia “green” di FIAMM SoNick: il Daily monta batterie al sodio cloruro di nichel che hanno alta densità energetica, nessuna manutenzione, e sono completamente riciclabili. Il veicolo è dotato a seconda delle versioni e dell’ autonomia richiesta di due, tre o quattro batterie con un sistema di frenata rigenerativo che consente di aumentarne le performance. La potenza nominale del veicolo varia tra le diverse versioni tra i 30 ed i 40kW. La velocità massima è limitata elettronicamente a 70 km/h, mentre l’autonomia varia da 90 a 130 km, in base al numero di batterie e alla missione.

Questa tecnologia è particolarmente adatta alle flotte perché consente un’autonomia maggiore a parità di pesi ed ingombri. Presenta inoltre notevoli vantaggi in termini ecologici (risparmio energetico, riciclabilità al 100%) e di efficienza (massima resistenza agli sbalzi termici, alto numero di cicli, nessuna manutenzione, massima sicurezza, una lunga durata e una consistente riduzione dei costi di gestione), tanto che oggi viene ritenuta la soluzione più concreta, affidabile ed efficiente.

 

5 Comments

  1. Buongiorno Sig. Pippo
    sono la responsabile stampa FIAMM e vorrei segnalarle due contatti della nostra azienda ai quali potrà rivolgere tutte le domande che le interessano circa la tecnologia e i costi delle batterie al sale.
    info@fzsonick.com
    federico.resmini@fiamm.com
    Può inviare una mail direttamente a loro e riceverà delle risposte mirate. grazie della collaborazione e del suo interesse.
    cordiali saluti.

  2. grazie dell’interessamento. Posso assicurare che c’è un forte interessamento specilmente per i settore fotovoltaico… Ho provato in tutti i modi dii sapere questa “semplice” informazione, ma senza riuscirci. Attenderò con fiducia, grazie.

  3. Buongiorno sig. Pippo. Invio questa informazione ai responsabili stampa FIAMM che sicuramente potranno rispondere in modo esauriente e completo.
    Grazie del suo commento.
    Cordiali saluti

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.