F-Cell World Drive sulla via del ritorno

Nuove sfide per la Classe B F-CELL
F-CELL World Drive sulla via del ritorno verso l’Europa – oltre 14.000 chilometri dalla Cina

Fonte: Daimler AG

Stoccarda. Germania. 22 aprile 2011.Il F-CELL World Drive partirà da “Auto Shanghai” show in Cina per l’ultima e più lunga tappa del suo tour intorno al mondo.

Da Shanghai la rotta passerà attraverso il Kazakistan e la Russia per tornare in Europa, dove il tour ha avuto inizio nel mese di gennaio. In 41 giorni le tre auto Mercedes Benz Classe B alimentate a celle a combustibile copriranno circa 14.000 chilometri su questa tappa finale.

L’F-CELL World Drive è uno dei punti forti della mostra a Shanghai.

Prima di partire dalla Cina le vetture hanno già percorso oltre 5.300 chilometri in Australia, e sono state trasportate in un altro continente in aereo per l’ultima volta del tour. In precedenza era successo tra l’Europa meridionale ed il Nord America.

Dal 30 gennaio, l’inizio del F-CELL World Drive, queste auto “verdi” a celle a combustibile hanno guadagnato l’attenzione di tutto il mondo.

Oltre alla prima mondiale del “Concept A-Class” e le prime cinese della nuova Classe C, la SLK e CLS, saranno anche momenti salienti del “Auto Shanghai” show.

La mostra “Auto Shanghai” illustra anche l’alto livello di interesse per la tecnologia delle celle a combustibile in Cina.
Una soluzione di mobilità a emissioni zero rende anche il buon senso rispetto gli elevati livelli di inquinamento e di polvere sottili nelle città cinesi, come pure il numero in rapida crescita dei proprietari di auto. Inoltre, la Cina è uno dei mercati più importanti per Mercedes-Benz, ed ha anche un grande potenziale per quanto riguarda i veicoli elettrici alimentati a batteria.

F-CELL World Drive inizia il suo viaggio di ritorno

Entro 41 giorni l’F-CELL World Drive attraverserà due continenti e sette paesi nell’ultima tappa del suo viaggio. Ciò significa che le Mercedes Classe  B F-CELL non solo cattureranno l’attenzione in Cina, ma anche in Kazakhstan, Russia, Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Germania; infatti con eventi locali in questi diversi paesi si farà in modo che la tecnologia delle celle a combustibile possano destare una buona impressione. Ai primi di giugno il tour raggiungerà il suo punto di partenza e arrivo a Stoccarda.

L’F-CELL World Drive passa non solo attraverso le maggiori città, ma anche attraverso aree remote dei singoli paesi interessati. Di conseguenza, il tour è anche confrontarsi con la sfida di condizioni stradali non familiari e di infrastrutture di approvvigionamento inadeguate.

In misura ancora maggiore rispetto a prima, nella tappa finale del viaggio sarà necessari un cauto stile di guida – e questo anche si applica ai veicoli convenzionali con motori a combustione interna. Inoltre, l’unità di navigazione di backup non ha fornito le mappe per il Kazakistan, pertanto i partecipanti dovranno prestare attenzione ancora di più in questo tratto. 

Da Sydney a Perth: F-CELL World Drive attraversa l’Australia

Anche in Australia il Tour è stato in grado di fare conoscenza con le regioni remote, quando l’F-CELL World Drive ha attraversato il sud Australia da Sydney a Perth tra il 29 marzo e il 9 aprile, percorrendo oltre 5300 chilometri. Ad Adelaide i partecipanti hanno potuto celebrare il “la mezza strada” del tour di 125 giorni. In precedenza i veicoli avevano attraversato l’Europa meridionale e gli Stati Uniti, con complessivi 11.000 chilometri. In ogni città l’F-CELL World Drive ha avuto un caloroso benvenuto.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.