Parco eolico in Finlandia sostenuto da Škoda Auto

Parco eolico in Finlandia sostenuto da Škoda Auto

Škoda Auto sostiene sistematicamente il progresso delle energie rinnovabili ed è direttamente coinvolta nella costruzione di un nuovo parco eolico in Finlandia.

Škoda Auto punta a rendere elettrico il 50-70% di tutti i suoi veicoli venduti in Europa entro il 2030, a seconda dell’andamento del mercato. Nell’ambito della Next Level – Škoda Strategy 2030, il costruttore boemo sta quindi pianificando il lancio di almeno altri tre modelli completamente elettrici entro la fine del decennio, che si posizioneranno al di sotto della famiglia Enyaq iV, sia in termini di prezzo sia di dimensioni. Per garantire che questi veicoli possano essere alimentati da elettricità verde, Škoda Auto è fermamente impegnata nell’espansione delle energie rinnovabili.

Uno degli attuali progetti che Škoda Auto sta sostenendo in questo settore è un grande parco eolico, gestito da una società energetica norvegese in Finlandia. Le 38 turbine eoliche del produttore Vestas sono state installate in tre diverse località e ciascuna ha una potenza nominale di 4,2 MW. Nel sito di Välikangas, per esempio, 24 turbine eoliche generano un totale di 100,8 MW, mentre le sette turbine di Pithipudas e Sievi producono 29,4 MW per sito. In totale, la capacità nominale del parco eolico è di 159,6 MW, il che significa che è possibile generare un volume energetico calcolato di 570 GWh all’anno. Questa quantità di elettricità potrebbe alimentare circa 150.000 famiglie.

Škoda Auto si è posta l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale dei propri prodotti e delle soluzioni di mobilità, ossia l’impronta ecologica delle sue attività. La Casa automobilistica riunisce tutte le attività in questo settore – dall’estrazione delle materie prime alla fine del ciclo di vita di un veicolo – sotto l’ombrello della sua strategia Green Future. Inoltre, l’azienda ha nuovamente rafforzato i propri ambiziosi obiettivi ambientali nell’ambito della Next Level – Škoda Strategy 2030: a partire dal 2030, gli stabilimenti boemi e indiani saranno privi di emissioni nette nella produzione di veicoli. Lo stabilimento di Vrchlabí è all’avanguardia in questo senso e dalla fine del 2020 è il primo sito di produzione, di Škoda Auto, a zero emissioni di CO2. Inoltre, l’azienda mira a ridurre le emissioni della flotta di oltre il 50% entro la fine del decennio rispetto al 2020.

Škoda Auto sta inoltre riducendo costantemente il consumo di energia e di acqua, nonché la quantità di rifiuti, per veicolo prodotto. Dall’inizio del 2020, la Casa automobilistica ricicla o tratta termicamente tutti i rifiuti derivanti dalla produzione nei suoi siti in Repubblica Ceca.

Fonte: Škoda Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.