Energia eolica nel Regno Unito per il BMW Group

Energia eolica nel Regno Unito per il BMW Group

Il BMW Group ha installato il primo sistema di energia eolica “motionless” del Regno Unito presso lo stabilimento di produzione MINI di Oxford.

Utilizzando l’innovativa tecnologia a basso impatto di Aeromine Technologies, il sistema sfrutta l’energia eolica per produrre energia pulita senza parti mobili visibili. Lo stabilimento di Oxford del BMW Group servirà da banco di prova per questa tecnologia all’avanguardia, valutando il suo potenziale per migliorare l’efficienza energetica nelle sedi del BMW Group in tutto il mondo e negli edifici commerciali del Regno Unito.

Energia eolica nel Regno Unito per il BMW GroupQuesto nuovo progetto di energia innovativo fa parte di BMW Startup Garage, un’unità aziendale dedicata al sostegno delle startup in fase iniziale che lavorano su tecnologie all’avanguardia. L’obiettivo è testare un prodotto funzionale, almeno sotto forma di prototipo, durante un progetto pilota e incaricare la startup come fornitore in una fase iniziale. Invece di agire come un investitore attraverso il capitale di rischio, il BMW Startup Garage assume il ruolo di un cliente, un “venture client”.

Aeromine Technologies ha progettato l’unità di energia eolica, che viene installata sul bordo di un edificio, orientata verso il vento prevalente. L’unità è dotata di profili verticali simili a quelli delle ali che creano un effetto vuoto, attirando l’aria dietro un’elica interna per generare elettricità pulita. A differenza delle turbine eoliche tradizionali, il design senza pale di Aeromine riduce al minimo il rumore e le vibrazioni, garantendo l’assenza di disturbi agli edifici o all’ambiente circostante e con un impatto minimo sulla fauna selvatica. Inoltre, l’unità è costruita con materiali altamente durevoli e riciclabili, contribuendo a sostenere l’impegno del BMW Group a mettere la sostenibilità al centro della sua direzione strategica.

Carmen Gargioni, Team Lead Innovation di BMW Group Real Estate Management, ha dichiarato:

Il BMW Group è sempre alla ricerca di soluzioni innovative ed efficienti in ogni aspetto del business. Il BMW Startup Garage funge da mediatore tra le startup e le diverse unità aziendali. Le nuove tecnologie sono essenziali per trovare la soluzione più efficiente alle nostre esigenze. Questo include innovazioni interessanti da parte di nuovi attori.

Energia eolica nel Regno Unito per il BMW GroupLa nuova unità di energia eolica è stata progettata per integrare gli impianti solari già presenti negli edifici di MINI Plant Oxford. L’impianto sulla carrozzeria è in funzione da dieci anni e, quando è stato installato, era uno dei più grandi parchi solari su tetto del Regno Unito, con oltre 11.000 pannelli che coprivano un’area grande come cinque campi da calcio. I pannelli solari generano elettricità sufficiente ad alimentare l’equivalente di 850 nuclei familiari per un anno. Tuttavia, i pannelli solari sono meno efficaci durante l’inverno e le ore serali, quando le condizioni del vento sono spesso più forti, offrendo all’unità eolica di Aeromine l’opportunità di intervenire e continuare a generare energia rinnovabile.

Energia eolica nel Regno Unito per il BMW GroupUrs Sambale, Project Manager for Sustainability Steering di BMW Group Real Estate Europe, ha dichiarato:

Questo è un piccolo ma entusiasmante progetto pilota per il BMW Group e integra il nostro attuale approccio all’acquisto di elettricità rinnovabile dalla rete nazionale. Non vediamo l’ora di vedere il suo potenziale per la generazione di energia eolica pulita nei siti del BMW Group.

Claus Lønborg, amministratore delegato di Aeromine Technologies Inc. ha dichiarato:

La partnership di Aeromine con il BMW Group rappresenta un passo fondamentale nella nostra missione di innovare ed espandere le capacità delle soluzioni di energia rinnovabile. La nostra tecnologia per l’energia eolica “motionless” è progettata per lavorare senza problemi accanto agli impianti solari, massimizzando la produzione di energia rinnovabile dai tetti e aiutando a risolvere problemi come il rumore, le vibrazioni e l’impatto sulla fauna selvatica. Siamo entusiasti di vedere come questa installazione iniziale possa portare ad applicazioni più ampie negli stabilimenti BMW di tutto il mondo.

Il BMW Group si è posto chiari obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 fino al 2030 lungo l’intero ciclo di vita – dalla catena di fornitura, alla produzione, fino alla fase finale di utilizzo – ed è costantemente alla ricerca di nuovi modi per ridurre le emissioni, anche esplorando innovazioni inedite.

Fonte:  BMW Group

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.