Risparmio energetico con la Geotermia

Padova, 7 e 8 luglio 2011 – NH Hotel Mantegna di Padova

Da ELCO Italia: come favorire il risparmio energetico attraverso la geotermia

Fonte: ELCO Italia: come favorire il risparmio energetico attraverso la geotermia

29 giugno 2011. L’azienda veneta ELCO Italia organizza un evento di approfondimento sulle soluzioni tecnologiche d’avanguardia nel settore dei sistemi evoluti di riscaldamento, utilizzando il terreno come sorgente termica
Come funzionano le pompe di calore? Quali tecnologie possono aumentarne l’efficienza? In che modo il terreno può essere considerato una sorgente termica? Come è cambiato recentemente, a livello normativo e tecnico, il mercato dei sistemi di riscaldamento?

Sono questi alcuni degli argomenti che si affronteranno nell’ambito del convegno “Geotermia a bassa entalpia con pompe di calore” organizzato da ELCO Italia, azienda veneta leader nello sviluppo degli impianti e dei sistemi evoluti di riscaldamento e di climatizzazione a basso impatto ambientale. L’evento è organizzato nell’ambito del programma Welcome, destinato ai progettisti termoidraulici con lo scopo di accresce la cultura tecnica riferita in particolare alle nuove tecnologie che utilizzano energie rinnovabili.

“Il convegno che abbiamo organizzato – spiega Francesco Milicia Amministratore Delegato di Elco Italia – rappresenta un’occasione importante per acquisire informazioni e competenze specifiche nel settore che riguarda le pompe di calore, sulle sorgenti alternative all’aria e in modo particolare sul terreno come sorgente termica. Non mancherà un focus di aggiornamento sulle autorizzazioni normative che oggi regolano il mercato e il dibattito su quesiti e problemi che il settore pone”.

L’evento si svolgerà nei giorni 7 e 8 luglio, a partire dalle ore 9.30, presso l’NH Hotel Mantegna di Padova, in via Tommaseo, 61. In questa occasione verranno illustrate le ultime tecnologie e i principi di funzionamento delle pompe di calore; le sorgenti alternative all’aria; gli adempimenti normativi che regolano il mercato degli impianti di riscaldamento; i metodi più efficaci per l’installazione di sistemi di riscaldamento ed esempi concreti di impianto.

Interverrà l’Ing. Fabio Minchio, uno dei più autorevoli esperti in sistemi di scambio termico con il terreno, in pompe di calore, efficienza energetica e normative correlate; consulente nell’utilizzo di fonti rinnovabili (in particolare impianti geotermici) e collaboratore esterno del DGT dell’Università di Padova; autore di libri e pubblicazioni scientifiche in tema di impianti geotermici, normativa relativa a impianti fotovoltaici e sistemi di riscaldamento radiante.

Elco Italia

Presente sul mercato da 80 anni, Elco Heating Solutions ha oggi un fatturato globale di 300 milioni di euro in oltre 10 paesi. Pionieri nella condensazione in Italia e in Europa, oggi gli impianti installati da Elco in tutta Europa sono 2.000.000 ed i suoi 2.500 collaboratori lavorano con dedizione ed impegno allo sviluppo di prodotti innovativi, fornendo prestazioni di servizio integrali. La proposta di Elco nel settore delle pompe di calore e del solare termico è caratterizzata da soluzioni distintive riconosciute a livello internazionale.

Elco Heating Solutions fa parte di Ariston Thermo Group, un global player nel settore riscaldamento e acqua calda sanitaria.

Tecnici specializzati sono a supporto della clientela per offrire consulenza sui prodotti e sistemi, per dare vita a soluzioni di riscaldamento complete ed ideali per ogni applicazione. Le professionalità e l’esperienza sono sempre rivolte alla riduzione delle complessità e alle applicazioni innovative, in particolare all’utilizzo delle energie rinnovabili.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.