Week end di barche solari ad Avigliana

Nel Lago Grande della città piemontese si svolgerà il 7° Memorial Gian Mario Bertolino e l’undicesima edizone della gara riservate alle barche alimentate dall’energia solare

di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

 

Avigliana (TO). Italia. 30 agosto 2014. L’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie organizza domani 31 agosto l’11° Gara Internazionale di Barche Solari di Avigliana ed il 7° Memorial Gian Mario Bertolino, con la collaborazione del Comune, dell’Ufficio Cultura e dell’Ufficio Ambiente ed Energia del Comune di Avigliana.

Sono sette le barche previste, anche se Graziella Bazzan, la vera anima della manifestazione, rimane irrequieta finché tutte le barche non sono arrivate e messe in acqua.

Una cosa è sicura, che gli appassionati di barche solari si sono preparati al meglio delle proprie possibilità ed in gara nessuno ci stà a perdere, quindi tutti daranno il massimo come hanno sempre fatto.

Oltre le barche Gianni e Senofonte dell’Ente Parco e del Comune di Avigliana, si prevede la partecipazione di Sirena2, a proposito della quale Simone Rambaldi ha detto telefonicamente a Electric Motor News:

“vorrei precisare che io ho fatto ben poco nella barca perché purtroppo sono molto impegnato in altri fronti e tutto il lavoro sulla barca l’ha fatto Ferdinando Monaco, mi sembra giusto puntualizzarlo” – ha concluso Simone … e noi diamo a Cesare quello che è di Cesare … o meglio a Ferdinando in questo caso …

Hanno chiesto anche di partecipare l’Istituto Tecnico di Grugliasco, un’associazione di Ivrea che possiede una barca solare; mentre si prevede la presenza del catamarano ElectroSolar di Roberto Signorelli e la barca Lilia profondamente modificata del nostro team di Electric Motor News con Giuseppe Prestini al timone.

La competizione si svolgerà interamente la domenica, ma già oggi c’è l’appuntamento per mettere le barche in acqua e per la tradizionale cena offerta dall’organizzazione per quello che – secondo noi – è una parte molto importante della manifestazione, ovvero coltivare l’amicizia e la socialità tra le persone che hanno gli stessi interessi nel preservare l’ambiente e nel promuovere una nautica più pulita … e che va ben oltre il vincere o perdere una gara.

 

Programma domenica 31agosto 2014

Ore 8,30 ritrovo al punto di rimessaggio barche presso il Centro Velico Avigliana

Ore 9,30 – 12,30 tragitto di resistenza

Ore 13,00 – 14,00 pranzo

Ore 14,00 – 14,30 tragitto di slalom

Ore 14,30 – 15,00 tragitto di velocità

Ore 15,00-15,30 stop & go

Ore 18,30 premiazione

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.