VW inaugura parco solare negli Stati Uniti

– Il più grande impianto solare del marchio Volkswagen nel mondo
– Energia eco-friendly per la produzione della Passat a Chattanooga

Fonte: Volkswagen Group Communications

Chattanooga, Tennessee. USA. 24 gennaio 2013. Il marchio Volkswagen ha inaugurato il suo più grande impianto solare del mondo nello stabilimento americano a Chattanooga. La Volkswagen Chattanooga Solar Park dispone di una potenza di picco di 9,5 megawatt ed è il più grande impianto solare gestito da una casa automobilistica negli Stati Uniti. La potenza ecocompatibile sarà utilizzata per la produzione della Passat

Frank Fischer, CEO e Presidente di Volkswagen Chattanooga, ha detto: ‘Siamo orgogliosi di inaugurare oggi il più grande parco solare di una casa automobilistica negli Stati Uniti. Questa struttura è una parte fondamentale della nostra ‘Fabbrica Think Blue”e conferma ulteriormente l’impegno in tutto il mondo di Volkswagen per la protezione dell’ambiente. Ancora una volta, definiamo le normative in efficienza e produzione sostenibile. ‘

Il responsabile del Gruppo Volkswagen per l’ambiente, l’energia e le nuove aree di business, Wolfram Thomas, ha dichiarato: ‘Il nuovo parco solare è parte integrante della strategia mondiale Volkswagen di generare sempre più energia all’interno del Gruppo da fonti energetiche rinnovabili.’

La produzione annua attesa dei circa 33.600 moduli a cristalli solari installati su una superficie di 13 ettari intorno alla pianta è di circa 13.100 megawatt-ora all’anno. La potenza deve essere utilizzata direttamente nella produzione, con l’energia solare che fornisce il 12,5 per cento dell’energia elettrica richiesta in piena capacità di funzionamento ed offre il 100 per cento della domanda energetica quando l’impianto non è in produzione.

I partner del progetto è la filiale californiana della Phoenix Solar AG, Sulzemoos nei pressi di Monaco di Baviera, e Silicon Ranch, con sede a Nashville nel Tennessee.

L’impianto di Chattanooga ha un organico di oltre 3000 persone, che producono la nuova Volkswagen Passat sviluppata appositamente per il mercato nordamericano. Come risultato di produzione estremamente compatibile con l’ambiente presso l’impianto, la Volkswagen a Chattanooga ha già ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel dicembre 2011, Volkswagen è stata la prima al mondo a ricevere il LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), la certificazione Platinum.

L’azienda gestisce inoltre un sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001 e un sistema di gestione dell’energia secondo la norma ISO 50001.

Matteo Kisber, Presidente e CEO di Silicon Ranch: “Siamo orgogliosi di realizzare questo importante progetto in qualità di partner di Volkswagen. La messa in funzione di questo parco migliorerà l’efficienza energetica dello stabilimento Volkswagen di Chattanooga e conferma la posizione di Volkswagen come una società con i principali standard ambientali di tutto il mondo. L’energia solare generata in questo parco avrà un forte impatto positivo non solo sull’ambiente, ma anche sulla nostra economia”.

Il dottor Murray Cameron, Chief Operating Officer di Phoenix Solar AG e attualmente anche Presidente e CEO di Phoenix Solar Inc.: ‘Nel corso dei prossimi anni, gli Stati Uniti diventeranno uno dei più grandi mercati fotovoltaici in tutto il mondo. Siamo orgogliosi del fatto che siamo stati in grado di dimostrare la nostra esperienza nella progettazione e costruzione di grandi impianti di energia solare nello stabilimento Volkswagen. ‘

 

A proposito di Volkswagen a Chattanooga

Volkswagen ha investito circa 1 miliardo di dollari nell’impianto, e nella creazione di più di 5000 posti di lavoro nella regione. Secondo studi indipendenti, l’impianto Volkswagen dovrebbe aumentare il reddito nella regione di $ 12 miliardi e portare alla creazione di un totale di 9.500 posti di lavoro. L’impianto degli Stati Uniti produce la nuova Volkswagen Passat sviluppata apositamente per il mercato nordamericano, che ha vinto il Motor Trend 2012 Car of the Year.

A proposito di Silicon Ranch

Silicon Ranch Corporation sviluppa e gestisce impianti solari in scala per utilities. Silicon Ranch si distingue da altri sviluppatori per la sua capacità di fornire una soluzione di energia verde che affronta con successo l’impatto ambientale, le imprese e le questioni delle forze di lavoro con successo, l’espansione della capacità solare ed i posti di lavoro verdi. Silicon Ranch ha guadagnato importanza come produttore a basso costo di energia solare, concentrandosi sulla creazione di efficienza in ogni fase del processo di distribuzione aumentando così gli investimenti in energia pulita.

A proposito di Phoenix Solar AG

Phoenix Solar AG, che ha la sua sede a Sulzemoos vicino a Monaco di Baviera, è uno dei principali integratori di sistemi internazionali di fotovoltaico. Il Gruppo sviluppa, progetta, costruisce e gestisce grandi impianti fotovoltaici ed è un grossista specializzato per le centrali elettriche chiavi in mano, moduli solari e accessori. Con operazioni di vendita in Germania e filiali in tutto il mondo, l’azienda ha venduto moduli solari con una produzione di più di un gigawatt sin dalla sua fondazione. Le azioni della Phoenix Solar AG sono quotate sul mercato ufficiale (Prime Standard) della Borsa di Francoforte.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.