Vapore generato dal solare per pompare petrolio

2 marzo 2011. Nel mondo industriale, l’uso dell’energia solare è cresciuto non solo per generare energia elettrica, ma anche per usufruire del calore solare per produrre vapore.

L’Oil and Drilling Company gas in California ha costruito una serra GlassPoint, una struttura che utilizza il calore solare per il riscaldamento dell’acqua per produrre il vapore per pompare più petrolio.

 GlassPoint è in vetro ed ha una forma fisica di 20 metri di altezza dotato di uno specchio all’interno per produrre vapore. Secondo la società, questa è l’unica operazione che utilizza l’energia solare per il recupero degli idrocarburi. Una serie di specchi in serra rifletteranno la luce solare nei tubi di trasporto dell’acqua.

L”acqua interessata dalla riflessione allo specchio genera calore e vapore che viene pompato nel pozzo per attingere più petrolio dai pozzi esistenti. 

Questo metodo è una buona alternativa per la produzione di vapore, più conveniente rispetto al costo dei vecchi modi di utilizzo del gas naturale generatore di vapore. Ciò consentirà anche l’olio dei trapani di essere usato di più dalle strutture esistenti piuttosto che usare dell’olio nuovo.

La società ha anche dichiarato che questo metodo permetterà anche di estrarre più petrolio.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.