Presentazione ufficiale del Solar Impulse

Le probabilità di successo al primo tentativo di costruire un aereo solare in grado di volare in tutto il mondo sono stati giudicate minime, quindi inizialmente è stato costruito un prototipo rudimentale, HB – SIA.

Le lezioni apprese da questo prototipo sono state applicate nel secondo aereo, registrato come HB- SIB, la cui costruzione fu iniziata nel 2011. La sua cabina più spaziosa permetterà al pilota di reclinare completamente il sedile durante i voli di durata di 4-6 giorni, avrà un maggiore carico utile, il suo circuito elettrico sarà isolato per consentire i voli nella pioggia, e la ridondanza del sistema migliorerà l’affidabilità.

Presentazione ufficiale del Solar Impulse 2 – 9 aprile 2014

Il 9 aprile 2014 tra le 15:00 e le 17:30 ora svizzera, si potrà seguire in diretta su www.solarimpulse.com la presentazione ufficiale del World Solar Airplane, “Solar Impulse 2”.

Dopo anni di progettazione, simulazioni complesse e le prove con il prototipo RST, Solar Impulse 2 sarà presentato ai nostri partner, amici e media prima di intraprendere, nel 2015, l’ultima simbolica avventura tecnologica, quella di volare attorno al mondo senza carburante alimentato solo dall’energia del sole.

Considerando che il prototipo utilizza tecnologie esistenti, il Solar Impulse HB-SIB richiede lo sviluppo di nuovi materiali e metodi di costruzione.

Solvay ha inventato elettroliti che permettono di aumentare la densità di energia delle batterie, Bayer Material Science permettendo di fare uso delle sue nanotecnologie e Décision contribuisce utilizzando fibre di carbonio che sono più leggere rispetto a qualsiasi altre viste in precedenza .

La sezione della prima ala è stata consegnata a Dübendorf nel marzo 2012. Tuttavia, durante il test finale di questa parte centrale, la struttura del longherone ha ceduto sotto carico e si è rotta. Lo shock iniziale ben presto si è rivelato essere una opportunità: il volo intorno al mondo ha dovuto essere rinviato e questo ha aperto la porta per andare negli Stati Uniti e completare l’epico viaggio attraverso l’America.

I test finali sono andati a buon fine e l’assemblaggio del velivolo è stato completato entro la fine del 2013. Il test di volo è previsto per la primavera 2014, e il volo attorno al mondo tra aprile e luglio 2015.

 

Scheda tecnica

In anteprima le caratteristiche di Solar Impulse 2 prima della presentazione ufficiale del 9 aprile.

Densità di energia delle batterie 4 x 260 Wh/kg

Peso 2,4 tonnellate

Apertura alare 72 metri

Spessore celle solari 135 micron

Totale celle solari > 17.000

Dimensione cockpit 4,5 m3

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.