PlanetSolar nelle Isole Marquesas

Viaggio nel Pacifico dalle Galapagos alla Polinesia in 25 giorni, 6 ore e 39 minuti.

Fonte: PlanetSolar, Raphael Domjan e Patrick Marchesseau

25 marzo 2011. Dopo aver lasciato il Galápagos lunedi mattina, 7 febbraio 2011, abbiamo avuto la possibilità di navigare lungo la costa dell’isola di Isabela,  prima di attraversare l’Isla Tortuga, un cratere in parte sommerso.

E ‘stato proprio magnifico.

Durante i primi giorni del nostro viaggio abbiamo avuto ottime condizioni di navigazione con un mare come uno specchio, durante i primi due giorni abbiamo incontrato alcuni pescatori persi nel blu infinito dell’Oceano Pacifico.

La fine della prima settimana è stata più difficile con condizioni meno favorevoli. Ma dalla seconda settimana in poi, il Pacifico ci ha abbracciato e portato a ovest, verso la Polinesia.

Prima di tutto c’era la corrente di Humboldt, e poi gli alisei che soffiavano da est a ovest ci hanno trasportato verso le Marquesas.

Abbiamo raggiunto una velocità media di oltre cinque nodi durante il viaggio, che è veramente incredibile. Ora siamo il veicolo elettrico a energia solare che ha percorso la maggior distanza, il record precedente era detenuto da team Midnightsun nel 2004 con una distanza di 15,07 mila chilometri che hanno viaggiato tra Stati Uniti e in Canada. Ma oggi abbiamo già percorso oltre 20.000 km da quando abbiamo lasciato Monaco.

Il 3 marzo 2011, poco prima del tramonto, finalmente abbiamo avvistato terra all’orizzonte.

La mattina seguente, dopo aver navigato per 25 giorni attraverso il Pacifico, siamo arrivati ​​nella Polinesia francese.

Dopo gli incontri con le autorità ecuadoriane sulle Galápagos, una visita del Ministro della Scienza e dell’Istruzione, Manuel Baldeón, è stato organizzato in collaborazione con i nostri partner, la regione del Nord vodese, il cantone di Vaud, e l’ingegneria HEIG-VD college .

Questo piccolo paese sudamericano è ricco di idee e di grandi ambizioni per l’uso delle energie rinnovabili e per sviluppare la tecnologia più compatibile per l’ambiente. Speriamo che questo incontro si traduca in alcuni progetti concreti nel prossimo futuro.

Negli ultimi giorni abbiamo incontrato delle persone in barca a vela qui nelle Marquesas che ci hanno completamente conquistato.

Queste isole sono un angolo di paradiso salvato dalla follia dell’uomo.

Dovremmo seguire l’esempio di questo popolo polinesiano che sono pieni di saggezza e che utilizzano le loro risorse naturali in modo sostenibile.

Ogni isola è diversa e ha i suoi meriti. Le possibilità di trasporto sono limitati e impedisce pertanto il turismo di massa.

Stiamo andando verso ovest per continuare il nostro viaggio attraverso la Polinesia, la voce di Tonga e quindi per la Nuova Caledonia, alla fine di aprile. E poi sarà l’Australia, dove saremo a livello di gateway verso l’Oceano Indiano.

Segui le nostre avventure che avverranno durante il mese di marzo, dalle Galapagos al Marquesas.

Alla prossima!
Raphaël Domjan e Patrick Marchesseau

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.