PlanetSolar da Miami a New York

PlanetSolar – Newsletter, 6 luglio 2013

Da Miami a New York: un viaggio pieno di avventure!

Fonte: Planet Solar

New York, USA. 6 luglio 2013. Dopo aver incontrato la tempesta tropicale Andrea, la MS Turanor PlanetSolar ha lasciato Miami l’8 giugno per iniziare la prima fase di raccolta dei dati scientifici lungo la Corrente del Golfo, come parte della spedizione scientifica dell’Università di Ginevra “PlanetSolar Deepwater”. L’equipaggio di marinai e scienziati, spinto ad una velocità di oltre 8 nodi dalla potente Corrente del Golfo, pensavano di aver visto il peggio con Andrea. Per cominciare, le prime 24 ore non sono state le più facili per la nostra squadra di scienziati-compagni, con la barca a dondolo accompagnato da pesanti scosse di onde che si infrangevano sullo scafo hanno dato loro terribile mal di mare. Hanno dovuto sorridere e sopportare fino al mattino successivo. E dopo il cielo ha deciso di essere di temperamento buono con il nostro equipaggio!

Una grave depressione dal continente americano è arrivata a capofitto nella nave, costringendola ad allontanarsi dalla Corrente del Golfo e prendere rifugio nella baia di Chesapeake in Virginia. La nave era quindi in grado di proseguire per la sua strada, ma stavolta attraverso le acque interne. Si potrebbe pensare che questa è stata una passeggiata nel parco per il maxi catamarano, tuttavia, si sarebbe presto avuto a che fare con un altro fenomeno naturale: un tornado. In pochi minuti, il cielo si è coperto e un muro minaccioso ha assorbito la nave. Il vento è salito a 20, 30, 40, e 50 nodi, il mare era piatto e bianco, e l’equipaggio ha assicurato che la barca non derivava. E poi è finita, il tornado è passato così rapidamente come era venuto. Gérard ha deciso di ancorare per la notte una volta che hanno raggiunto la costa. All’alba, la barca era ancora una volta pronta, il mare mosso sotto un cielo coperto.

Di fronte a condizioni climatiche avverse, la nave ha fatto scalo a Fishing Bay, è stata l’occasione per l’equipaggio di mettere piede a terra per qualche ora e di esplorare una piccola cittadina della Virginia chiamata Deltaville. Meno di un’ora dopo il loro arrivo, l’intero villaggio era a conoscenza della presenza di una nave solare nella baia, e la gente del posto ha dato loro un caloroso benvenuto! Come per quanto riguarda la terra della squadra, Losanna, abbiamo ricevuto molte congratulazioni, e-mail, foto, e anche le persone che offrono la propria auto per aiutare l’equipaggio al rifornimento. Questa generosità riscalda il cuore della squadra, dopo alcuni giorni di cattivo tempo!

La barca è ripartita ancora e continuò per la sua strada a New York, risalendo fino alla baia di Chesapeake vicino a Baltimora, nel Maryland per tornare infine al mare attraverso la baia di Delaware. New York non era lontano.
Sosta nel cuore della Grande Mela!

Attraverso la nebbia del mattino, l’equipaggio è stato in grado di intravedere dei grattacieli della grande città. La barca lentamente proseguì verso la baia, brulicante di traffico, e l’acqua di New York divenne rapidamente macchiata con i galleggianti della nave di colore brunastro. La barca era vicina al suo obiettivo, il Cove North Marina, nel sud di Manhattan, ma l’attracco promesso doveva essere difficile, lo spazio previsto per il catamarano era stretto, e come la MS Turanor stava entrando nella Marina, una cima si è incastrata nel propulsore ed ha fermato il colosso solare sui suoi passi.

La barca è rimasta bloccata all’ingresso della Marina per diverse ore, il tempo impiegato per tagliare la cima e rilasciare l’elica, permettendole di ormeggiare.

Con il sostegno del Consolato svizzero a New York, la tappa è stata animata da un “Party Solare svizzero”, un ricevimento in cui sono stati introdotte papille gustative americani tipiche insieme alla gastronomia svizzera grazie a un buffet di prodotti DOP-IGP. Una conferenza stampa si è tenuta il giorno dopo l’arrivo, cui hanno partecipato l’ambasciatore François Barras ed il Console generale di Svizzera a New York, che ha accolto con grande favore la nave. E ‘stata l’occasione per PlanetSolar e l’Università di Ginevra di parlare con i media su oceani e sul clima e di spiegare l’influenza che hanno in modo globale. Si è anche parlato della posta in gioco della spedizione Deepwater PlanetSolar.

Inoltre, la reazione del pubblico è stata molto incoraggiante! Le famiglie, sportivi, uomini d’affari e persone semplicemente curiose spesso sono rimaste senza parole di fronte alla nave solare “spaziale”.

E ‘stata una tappa intensa di tre giorni che si è conclusa il 20 giugno. La barca poi partì per la sua prossima tappa: Boston!

PlanetSolar arriva nella capitale del Massachusetts

Dopo aver lasciato New York attraverso l’East River, attraversando il Long Island Sound, e di esplorare la costa orientale, la barca raggiunse Boston, la mattina del 22 giugno!

La capitale del Massachusetts è riconosciuta, in particolare, per i suoi programmi di ricerca nel campo della tecnologia e dell’oceanografia e molte istituzioni sono fortemente implicate nello sviluppo sostenibile. PlanetSolar e UNIGE hanno avuto la possibilità di comunicare l’obiettivo della spedizione “DeepWater”, organizzando una serie di eventi con il supporto di Swissnex Boston. Ad esempio, i bambini sono stati in grado di partecipare alla costruzione di un modellino di una barca solare durante un workshop al Museo dei Bambini di Boston; conferenze pubbliche si sono svolte con ricercatori di UNIGE, il MIT Energy Club, ed il Woods Hole Oceanographic Institution, e una mostra temporanea è stata allestita presso il Museo della Scienza di Boston!

Un nuovo strumento ha anche fatto il suo debutto a bordo: una sirena acustica! Durante la nostra sosta a Boston, l’organizzazione Wildlife Acoustics è venuta a bordo per offrirci una sirena acustica che ci permette di ascoltare varie frequenze del suono nell’oceano, quelli dei mammiferi marini in particolare! Questo strumento viene utilizzato per valutare la densità di mammiferi per tutto il viaggio ma è uno strumento aggiuntivo che potrebbe fornirci ulteriori dati scientifici! Questo strumento ha trovato il suo candidato ideale in MS Turanor, grazie ai suoi motori silenziosi.

La barca ha lasciato Boston il 4 luglio, una sosta che è stata estesa un paio di giorni a causa di condizioni meteorologiche avverse, tuttavia, PlanetSolar e l’Università di Ginevra hanno dato al soggiorno una valutazione molto positiva, dal momento che gli enti pubblici e locali, sono ora consapevoli della posta in gioco e sono coinvolti nella spedizione “DeepWater”.

Cambio di rotta per la spedizione Deepwater PlanetSolar!

Dopo diversi giorni di discussioni, esitazioni e trattative tra i membri del Comitato Scientifico, guidato dal professor Martin Beniston e del Capitano di PlanetSolar Gérard d’Aboville, una decisione strategica è stata presa per regolare l’itinerario della spedizione “DeepWater”. La barca non farà rotta verso l’Islanda, la campagna di misura si concentrerà sui vortici oceanici situati nella zona tra Boston e St. John’s. Inoltre, una tappa supplementare è stata aggiunta prima di St. John’s: Halifax.

Anche se le giornate sono ancora lunghe intorno all’Islanda a metà agosto, l’angolo basso del sole rispetto ai pannelli fotovoltaici della barca comprometterebbe l’acquisizione ottimale della radiazione solare, rispetto a quello che vorremmo idealmente. Queste condizioni di luce solare e le previsioni del tempo poco rosee per il resto dell’estate ci hanno impedito di essere in grado di garantire una data di arrivo precisa, che pone una serie di problemi logistici per quanto riguarda la rotazione dell’equipaggio scientifico, che hanno altri impegni.

Il nuovo piano di navigazione consentirà agli scienziati di concentrarsi di più sulla regione affascinante di vortici oceanici, grandi vortici che si staccano dalla parte principale della Corrente del Golfo. Il fenomeno riguarda gli scambi di calore con l’atmosfera così come la crescita del fitoplancton in cui la potente corrente lascia la costa orientale degli Stati Uniti.

La prossima tappa per la più grande barca solare del mondo: Halifax, Canada!

Foto: Anthony Collins e Susan Young

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.