Piaciuta la barca in commissione d’esame

di Marcelo Padin
Direttore Editoriale Electric Motor News

1 luglio 2013. Mattia Bertoli ci ha inviato un’email segnalando il successo del lavoro svolto nell’Istituto Tecnico Ivan Piana di Lovere che dal progetto di costruzone di un natante a propulsione umana solare elettrica è passato alla costruzione del modello di cui Electric Motor News aveva anticipato qualche mese fa.

Nel caso del lavoro svolto all’ITIS Piana di Lovere, per la progettazione di un pedalò a pannelli solari servoassistito, si è lavorato, oltre che sullo scafo della barca, sulla forma e sull’inclinazione dei sedili, per assicurare una comoda posizione evitando un eccessivo sforzo durante la pedalata.

Nel lavoro svolto dagli studenti sono state accuratamente studiate le problematiche del tipo di scafo da utilizzare, il tipo di propulsione, il tipo di elica e lo studio riguardo il timone dell’imbarcazione. Inoltre sono stati progettati la trasmissione dal pedale all’elica, due ruote per agevolare la salita a riva ed un sistema di sollevamento dell’elica.

Alcuni allievi della classe 4c elettrotecnica ha lavorato alla costruzione di un prototipo con le dovute rifiniture che ha comportato anche lo studio dei componenti principali che compongono il pedalò e che è stato esposto in occasione della presentazione alla commissione d’esame.

Nell’email che Mattia Bertoli ci ha inviato… si legge il suo entusiasmo e la soddisfazione per il lavoro svolto e testualmente scrive:

“La barca presentata alla commissione d’esame e piaciuta a tutti! “

Lui insieme a Simone Morandi sono stati coloro che hanno seguito più accuratamente il progetto nei diversi particolari e questo prototipo è il giusto riconoscimento ad un lavoro svolto con tanta voglia di fare bene.

Noi di Electric Motor News siamo fieri di aver dato il nostro piccolo contributo a questo.. e non ci resta che complimentarci con i ragazzi per il lavoro; sperando di vedere la barca in navigazione… magari a fianco alla nostra barca solare storica Davide.

Bravi !!!

Se volete commentare questo articolo, potete farlo con proposte o considerazioni. Tutte le cose costruttive sono gradite ad Electric Motor News.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.