Pensilina solare “by BMW i”

In sintonia con la natura e con la filosofia del brand BMW i: BMW Group DesignworksUSA sviluppa un concetto di posto auto solare coperto

– Prodotto Premium privato per la generazione di energia elettrica da energia solare

– La fornitura di energia verde dà un ulteriore impulso alla valutazione del ciclo di vita del veicolo

– Un altro mattone nel concetto di sostenibilità olistica

– Prima mondiale per celebrare la presentazione della BMW i8 a Los Angeles.

Fonte: BMW Group

 

Monaco di Baviera. Germania. 7 maggio 2014. Con la BMW i3 elettrica già sul mercato e la vettura sportiva ibrida plug-in BMW i8 pronta per il suo lancio, la gamma BMW Group vanta le prime automobili premium del mondo, appositamente progettate per la mobilità a emissioni zero.

Il lancio mediatico internazionale della BMW i8 a Los Angeles includerà la presentazione di un concetto di posto auto coperto solare sviluppato da BMW Group DesignworksUSA per l’ utilizzo di energie rinnovabili. Esso combina la tecnologia di alta qualità per la produzione di energia elettrica da fonte solare con un design innovativo che si integra perfettamente con l’i modelli BMW.

Nella scelta dei materiali, design e colore, il concetto di posto auto coperto DesignworksUSA prende spunto dal design caratteristico dei modelli BMW in modo di formare una controparte armoniosa. Il concetto di sostenibilità globale è sottolineato dai materiali utilizzati per la costruzione del posto auto coperto e dai suoi moduli solari.

In aggiunta agli elementi di carbonio sul lato della tettoia, il principale materiale utilizzato è il bambù in forma di puntoni. Grazie alla sua rapida crescita, il bambù è considerato una materia prima particolarmente sostenibile. Per la generazione di energia elettrica sono utilizzati moduli solari di alta qualità in vetro. Questi sono traslucidi e molto resistenti, oltre a generare un alto rendimento energetico. Per i pannelli utilizzati in Europa, il produttore offre una garanzia di 30 anni.

Il posto auto coperto solare non solo garantisce la fornitura di energia verde, ma permette inoltre l’autosufficienza energetica, in modo che i clienti rimangano indipendenti dai prezzi dell’elettricità. In concomitanza con la BMW i wallbox Pro, la vettura può essere specificamente carica di elettricità solare dal posto auto coperto. La scatola a muro indica anche la quantità di energia solare che va in macchina e fornisce un’analisi dei processi di carica recenti che mostra la proporzione tra la potenza solare e quella presa dalla rete.

Se i pannelli solari forniscono energia oltre le necessità del veicolo, questa energia solare in eccesso può essere impiegata in uso domestico.

La generazione di energia elettrica privata con l’ausilio di collettori solari e l’alimentazione con questa energia senza emissioni di CO2 tramite la scatola a muro BMW i nelle batteria ad alto voltaggio, ottimizza ulteriormente il veicolo nella valutazione del ciclo di vita dei modelli BMW i.

Regolarmente collegare la batteria ad alta tensione alla scatola a muro collegata alla tettoia solare consente un elevato grado di utilizzo di energia con CO2 neutrale della BMW i8. Con una batteria ad alto voltaggio completamente carica, l’ ibrida plug-in sportiva ha un’autonomia di circa 37 chilometri (22 miglia) in modalità completamente elettrica.

Durante lo sviluppo del concetto di posto auto coperto solare da BMW Group DesignworksUSA, i riflettori sono stati fermamente puntati sull’interazione armoniosa tra la progettazione dei veicoli e l’architettura. I moduli solari vetro su vetro della tettoia sono supportati dal design esclusivo in elementi di bambù e carbonio che riflettono autenticamente le linee caratteristici e la superficie scultorea delle auto BMW i.

“Con il concetto di posto auto coperto solare, abbiamo optato per un approccio olistico: non solo il veicolo stesso è sostenibile, ma lo è anche il suo approvvigionamento energetico”, spiega Tom Allemann, Responsabile della Progettazione del posto auto coperto al BMW Group DesignworksUSA.

“Questa è dunque una nuova generazione di carports che permette all’energia di essere prodotta in modo semplice e trasparente. Rende il tema generale del design leggero visibile e palpabile”.

La società controllata del BMW Group con sede in California, gestisce una rete internazionale di studio di design in Europa, Asia e America.

Come impulso generatore nel campo del design e dell’innovazione , l’azienda lavora per i marchi del BMW Group così come per numerosi altri clienti internazionali di alto profilo che coprono una vasta gamma di settori industriali.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.