Navigazione solare sotto gli aerei

Scoperta della navigazione solare sotto gli aerei

di Marcelo Padin
Electric Motor News

 

Lovere (BG). Italia. 28 agosto 2011. Week end alla scoperta della navigazione solare per Stefano, Ezio, Otello, Maria Rosa ed Antonio; accompagnati da Senofonte Ambrosini (costruttore della barca solare Davide) e da Marcelo Padin, Direttore Editoriale di Electric Motor News.

Ed in questa navigazione facilitata dall’immensa energia che il sole fornisce ogni giorno, si è aggiunto lo spettacolo di aerei ed elicotteri del Memorial Stoppani – Aerei sul Lago; mostra, acrobazie, convegni e voli in elicottero organzzata dal Porto Turistico di Lovere (www.portoturisticodilovere.it) durante tutto il week end.

Nell’occasione, Stefano è stato il primo ospite della barca solare Davide e non senza qualche paura per il vento che soffiava abbondatemente ma senza compromettere la sicurezza, ha chiesto di cambiare la rotta prevista.

Per questo invece di puntare la prua verso Castro è stato deciso di percorrere sotto costa tutto il comune di Lovere, dalle piscine, al centro storico fino al confine con il comune di Costa Volpino; per poi fare ritorno al Porto Turistico di Lovere dove la barca solare Davide è ormeggiata.

“E’ un’esperienza molto interessante – ha detto Stefano –  perchè in questo modo si riesce a vedere scorci di lago, posti nascosti che sono veramente belli ma che con il servizio di linea non si riesce a vedere; ma se consideriamo che tutto questo è a costo zero ed a inquinamento zero perchè la luce del sole fornisce l’energia necessaria per muovere la barca, tutto diventa ancora più affascinante”.

Ezio, uno dei responsabili dell’Ostello del Porto (http://ostellodelporto.interfree.it) aveva promesso di usufruire del servizio ed è stato di parola; navigando insieme a noi fino all’insenatura di Castro, apprezzando la madonnina che si trova nel costone di quella parte del lago per poi fare ritorno a Lovere con una grande soddisfazione. “Questa è la navigazione del futuro, almeno per certi tipi di servizi. Ci credo in questo e farò tutto il possibile per promuovere l’uso di questa barca e dei mezzi solari.

Alla fine del tour, mentre tutti quanti abbiamo goduto delle esibizioni di aerei acrobatici, è successo qualcosa di curioso che Ezio ha colto al volo con un suo semplice commento.

Mentre finivamo le operazioni di ormeggio, e si procedeva alla foto di rito, è arrivata al suo posto un motoscafo ormeggiato nei pressi della barca solare Davide… ed il commento di Ezio è stato lapidario: “Già chè c’è una bella diffferenza tra la puzza di questo fumo e la barca solare”. Verità sacrosanta… con tutto il rispetto per i motoscafi…

Infine, l’ultimo viaggio della giornata di domenica è stato all’insegna della famiglia. La Sig.ra Maria Rosa; suo marito Otello ed il papà di lei, il Sig. Antonio; hanno deciso di scoprire la navigazione con l’energia solare. E subito è stato un ottimo feeling tra Senofonte Ambrosini, costruttore della barca solare Davide (classe 1925 – 86 anni) ed il Sig. Antonio (Classe 1924 – 87 anni). Entrambi hanno parlato della loro vita nella posizione che vedete nella foto; mentre la Sig.ra Maria Rosa ed il Sig. Otello si sono seduti a prua a guardare ed osservare il tratto del lago d’Iseo tra Lovere e Castro.

“Vogliamo ringraziarla veramente perchè ci ha fatto scoprire parte del lago d’Iseo che non abbiamo mai visto, se poi consideriamo che la barca è stata costruita nel rispetto dell’ambiente e che non è stato consumato un solo litro di benzina e che abbiamo fatto il giro con l’aiuto del sole, è qualcosa di molto bello e speriamo che tutto questo si sviluppi in tempi brevi” – hanno dichiarato con il sorriso soddisfatto.

In questo modo si è svolto l’ultimo week end di agosto, ma ci sono già delle prenotazioni per il prossimo week end; quindi da parte nostra c’è sempre (come lo è sempre stata) la massima disponibilità… e considerando la disponibilità dimostrata da CALOPICOS, dal Porto Turistico di Lovere e da tutti coloro che ci hanno seguito durante l’estate, possiamo spendere una buona parola per dire che coloro che avranno intenzioni di scoprire la navigazione solare… avranno ancora la possibilità di farlo nei prossimi week end.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.