Lovere: navigazione gratuita in barca solare

– Comune di Lovere: servizio turistico gratuito di interesse per i cittadini
– Servizio unico in Italia attraverso il quale turisti e residenti possono navigare gratuitamente in una barca solare storica
– Unione delle forze tra Ca.Lo.Pi.Cos (Castro, Lovere, Pisogne e Costa Volpino), l’Associazione dei Comuni dell’Alto Lago d’Iseo; il Porto Turistico di Lovere ed Electric Motor News
– Iniziativa mirata a promuovere le energie alternative rinnovabili attraverso la barca solare storica Davide costruita da Senofonte Ambrosini

di Marcelo Padin
Direttore Editoriale – Electric Motor News

Lovere (BG). Italia. 31 luglio 2013. In data odierna, il Comune di Lovere (www.comune.lovere.bg.it) ha concesso il patrocinio all’iniziativa “Navigazione gratuita in barca solare – 3 agosto 1° settembre 2013” che consiste nella navigazione per residenti e turisti nella barca solare storica Davide costruita da Senofonte Ambrosini nel tragitto tra il Porto Turistico di Lovere e la Rotonda Tadini.

La barca solare storica Davide navigando sul Lago d'Iseo con lo sfondo di Villa Tadini di Lovere

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere l’impiego delle energie rinnovabili – in questo caso l’energia solare applicata alla navigazione, ad emissioni zero.

Nella delibera del Comune di Lovere in data 31 luglio 2013 si segnala che “la Giunta Comunale nella seduta del 30 luglio u.s. con atto n. 157 ha deliberato la concessione del patrocinio ritenendo da una parte questo servizio turistico gratuito di interesse per i cittadini e per i turisti e dall’altra valida occasione per promuovere la conoscenza dell’utilizzo delle energie alternative”.

Noi di Electric Motor News condividiamo pienamente questo concetto e siamo fieri di poter offrire un servizio unico nel suo tipo in tutta Italia a titolo completamente gratuito considerando questa opportunità come un esempio di unione di forze per offrire alla cittadinanza un’occasione molto interessante, si di conoscere le energie alternative e le diverse applicazioni.

Una veduta del Porto Turistico di Lovere

Inoltre, l’occasione è “ghiotta” per i bambini, che nell’arco della mezz’ora di durata del tour fanno in tempo ad incuriosirsi, guardare la stupenda cittadina di Lovere dal lago ed avere un ricordo simpatico dell’estate; senza dimenticare l’impronta educativa che si offre attraverso una mobilità completamente indipendente dall’uso dei combustibili fossili.

L’iniziativa “Navigazione gratuita in barca solare” è stata resa possibile grazie al patrocinio dell’Associazione dei Comuni dell’Alto Lago d’Iseo Ca.Lo.Pi.Cos (Castro, Lovere, Pisogne e Costa Volpino), del Porto Turistico di Lovere (www.portoturisticodilovere.it) dove è ormeggiata la barca solare Davide e dal Comune di Lovere ed Electric Motor News che mette a disposizone la barca solare storica Davide e del Direttore Marcelo Padin.

I giorni, gli orari

I giorni ed orari del servizio sono i seguenti: da sabato 3 agosto 2013 a domenica 1° settembre 2013 incluso; dalle ore 10.00 alle ore 18.00.-

Giorni di riposo: lunedì (5 – 12 – 19 e 26 agosto).-

I giorni stabiliti sono soggetti ad eventuali modifiche secondo le necessità del Porto Turistico di Lovere (eventuali regate o manifestazioni di qualsiasi tipo)

La barca sarà sempre sotto la responsabilità di Marcelo Padin in prima persona e per qualsiasi contatto potete telefonare al cell. 338.2291736 oppure rivolgersi all’Ufficio Turistico dell’Alto Sebino con sede a Lovere.

Per questioni di sicurezza resta a discrezione l’uscita dal porto della barca con eventuali passeggeri, il quale valuterà le condizioni del lago, del tempo (vento, ecc) ed altro.

La barca porta al massimo 5 persone.-

Il percorso previsto è il seguente: Ritrovo e imbarco nel pontile n° 1 del Porto Turistico di Lovere, navigazione nella zona antistante Lovere davanti a Villa Tadini e fino all’Ufficio Turistico Alto Sebino, e ritorno; per una durata media calcolata in 30 minuti complessivi.

Il servizio viene offerto in forma ASSOLUTAMENTE GRATUITA.

Electric Motor News ringrazia vivamente Ca.Lo.Pi.Cos, il Comune di Lovere, il Porto Turistico di Lovere e l’Ufficio Turistico dell’Alto Sebino per la collaborazione ed invita a tutti coloro interessati a fare un tour insieme a noi.

Potete vedere la delibera del Comune di Lovere cliccando nel link sotto questa riga:

patrocinio navigazione barca solare.agosto 2013

no images were found

 

3 Comments

  1. Ma quali sono le caratteristiche di questa imbarcazione? Potrebbe essere usata a Venezia per portare i turisti in giro?
    Grazie

  2. Complimenti per l’iniziativa!

    Ottima per i residenti, specie per quelli da sensibilizzare al discorso ambientalista e perfetta per i turisti, che si troveranno a goder di un servizio unico e raccontabile!!!

    Buona giornata,
    Mauro
    ___________________________________________
    Mauro Rossi Ferrari | CasaMontagna

    mailto: casa.montagna1@gmail.com
    http://sites.google.com/site/lacasadimontagna
    Facebook: La Casa di montagna a Castione della Presolana
    Skype: Mauro Rossi Ferrari
    Italy: +39.349.69.364.69

    • Grazie Sig. Mauro. E’ la perfetta dimostrazione che volere e potere ed unendo le forze private con la sensibilità degli Enti Pubblici si riesce ad ottenere ottimi risultati.
      Il merito non è tutto di Electric Motor News… va condiviso con il Comune di Lovere, l’Associazione Calopicos dei Comuni dell’Alto Lago d’Iseo (Castro, Lovere, Pisogne e Costa Volpino), del Porto Turistico di Lovere e dell’Ufficio Turistico di Lovere.
      L’aspetto in barca… mi farebbe piacere conoscerla.
      Grazie ancora…!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.