La tenda solare che ricarica l’auto

V-Tent è un caricabatterie a energia solare per EV che protegge la tua auto

da Ahu Naghshafkan,
Fonte: Inhabitat

7 febbraio 2013. V-Tent è un eco-sistema di parcheggio progettato da Hakan Gürsu che protegge e ricarica i veicoli. Si tratta di una vela pieghevole che può essere utilizzata in aree di parcheggio sia personali che pubbliche. Con l’obiettivo di creare un sistema sostenibile per l’ambiente urbano, V-Tent offre uno spazio sicuro per proteggere e caricare le auto elettriche, a casa o in città. Funzionando come un baldacchino, che previene i danni del tempo, il design protegge fisicamente i veicoli dalle condizioni ambientali.

Nel suo uso pubblico, V-Tent è concepita come uno spazio sicuro di parcheggio che viene allestito a pagamento. Con una semplice interfaccia, gli utenti possono selezionare la quantità di tempo del parcheggio e di pagare con la carta.

Inoltre, essendo informati del tempo di ricarica stimato, gli automobilisti possono accedere all’interfaccia di sistema da postazioni remote tramite applicazioni per smartphone. Una luce sulla banda della V-Tent indica la disponibilità e la percentuale di carica a seconda del colore e della lunghezza.

Progettato con un pannello solare flessibile, la struttura pieghevole della V-Tent gli permette di apparire solo quando è in uso, evitando la complessità visiva.

Il materiale utilizzato per la V-Tent è tessile laminato multistrato che contiene i pannelli solari flessibili. Lo strato interno è rivestito con materiale riflettente, e lo strato intermedio ha dei micro tubi di ventilazione per impedire al materiale di riscaldarsi. Oltre a ricaricare le automobili, l’energia generata dalla V-Tent può essere utilizzata in applicazioni urbane come ad esempio l’illuminazione.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.