Il sole per ricaricare le Prius plug-in

Toyota charging station

Fonte: Ecoambiente

 16 gennaio 2010. Ventuno punti di rifornimento a energia solare per ricaricare le batterie al litio-ioni delle Prius plug-in. Li sta realizzando in casa propria Toyota, tramite la sua consociata Toyota Industries Corp, per dare un’ulteriore impronta “verde” alla sperimentazione della sua popolare ibrida modificata per poter percorrere oltre 20 km con la sola energia elettrica e con velocità a emissioni zero portata da 55 (45 per i modelli europei) fino a 100 km/h. Sono circa 600, come riportato in altro articolo, le Prius coinvolte in questa fase di sperimentazione, e una ventina quelle che sfrutteranno i punti di rifornimento.Questi saranno tutti disposti…in casa propria, a Toyota. Una città di 400.000 abitanti che non a caso è omonima dell’azienda che ha sede proprio qui; non è una coincidenza nemmeno il gemellaggio con Detroit, capitale dell’auto Usa.

Ciascun punto di ricarica è alimentato da pannelli fotovoltaici da 1,9 kW di potenza massima ed è collegato alla rete elettrica con la quale può scambiare energia in entrambe le direzioni. È presente anche una batteria da 8,4 kWh presso ciascun punto di ricarica per accumulare energia tra una ricarica e l’altra. La potenza erogata a energia solare pura è di 1,5 kW, 3,3 kWh quella combinata. Questo dovrebbe permettere di ricaricare il pacco batterie da 5,2 kWh nominali delle Prius in poco più di un’ora in base al dato dichiarato di 3,56 kWh necessario per la ricarica. Le strutture dovrebbero essere attive già da aprile 2010.

A giugno 2009 Toyota aveva invece iniziato a commercializzare in Giappone, al costo unitario di circa 3.400 euro, delle colonnine di ricarica. Sono alimentate dalla rete elettrica e destinate a uso pubblico o aziendale, con potenza sempre di 3,2 kWh. Toyota sta sviluppando unità di questo tipo anche per utilizzo domestico.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.