I pannelli Solbian al Polo Nord

Fonte: Solbian

 

Avigliana (TO). Italia. 14 Febbraio 2014. I pannelli solari flessibili Solbian hanno affrontato condizioni meteorologiche estreme accompagnando Sebastièn Roubinet nella sua ultima sfida.

Roubinet è un intrepido esploratore dei ghiacci, affascinato dal mare e grande amante della natura, tra le sue esperienze vi sono numerose traversate oceaniche di cui la prima a soli 14 anni.

Nella sua più recente avventura, durante l’estate del 2013, ha deciso di attraversare il Mar Glaciale Artico con Vincent Berthet per raggiungere Spitsbergen con un mezzo molto particolare, un catamarano ibrido in grado di navigare su ghiaccio e acqua.

A bordo di Babouchka, (questo il nome dell’imbarcazione) sono stati installati strumenti scientifici realizzati su misura per non appesantire il mezzo e volti ad analizzare lo spessore dei ghiacci al Polo. Il rapido e progressivo scioglimento che sta colpendo queste zone sta destando notevoli preoccupazioni nel mondo scientifico ed è per questo oggetto di analisi approfondite per valutarne le possibili cause. Per alimentare la tecnologia presente a bordo sono stati impiegati alcuni pannelli della serie SP di Solbian, due SP50L e un SP100 hanno fornito l’energia necessaria per garantire il funzionamento delle strumentazioni.

Il viaggio ha richiesto un enorme sforzo fisico e mentale poiché in mancanza del vento sufficiente a sospingere Babouchka, i due esploratori hanno dovuto trascinare l’imbarcazione con le proprie forze in mezzo alle rigide temperature del Polo. Purtroppo l’impresa è terminata prima del previsto: le condizioni climatiche ostili hanno infatti richiesto l’intervento di una nave rompighiaccio per condurre i due esploratori a Pevek in Russia. Una sfida affascinante che nonostante la conclusione prematura rappresenta un passo avanti nell’utilizzo delle energie sostenibili anche in condizioni così estreme.

 

no images were found

.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.