I numeri di agosto in barca solare

– Abbiamo ospitato 369 persone durante il mese di agosto
– Abbiamo fatto complessivamente 117 tour con l’energia del sole
– Oltre turisti italiani e persone residenti nell’Alto Lago, molti stranieri
– Stranieri provenienti da Francia, Marocco, India, Germania, Irlanda, Argentina, Senegal, Belgio, Spagna, Ucraina e Polonia
– La frase più usata dagli ospiti: “questa navigazione è molto rilassante”

di Marcelo Padin
Direttore Editoriale Electric Motor News

Trezzo sull’Adda (MI). Italia. Non possiamo negare di scrivere questo articolo con grande soddisfazione personale della nostra testata.

Ed è giusto e doveroso condividere questa soddisfazione con la persona che ha costruito questa barca, Senofonte Ambrosini, che dall’alto dei suoi 88 anni si gode ancora la barca da lui costruita… ed in questo caso possiamo dire senza falsa modestia che è grazie ad Electric Motor News.

E siamo anche sicuri che lui non avrebbe mai immaginato che nel mese di agosto, la sua barca avrebbe mai ospitato 369 persone, uscendo a navigare per complessivi 117 tour.

Tutto questo ci riempie il cuore di gioia, perchè questo servizio di offrire un piccolo tour turistico in una barca solare cabinata, per giunta storica e costruita come prototipo è frutto di tanto lavoro di squadra, da parte di tutti coloro che hanno fatto possibile questo successo.

E non pensate che sia soltanto Electric Motor News il responsabile di questo, perchè ciascuno ha avuto il proprio ruolo e ciascuno l’ha eseguito egregiamente.

I protagonisti sono l’Associazione Ca.Lo.Pi.Cos. dei Comuni dell’Alto Lago d’Iseo (Castro, Lovere, Pisogne e Costa Volpino) con l’immensa collaborazione dell’Arch. Davide Fortini, Project Manager dell’Associazione che ha patrocinato il progetto.

Il Comune di Lovere (www.comune.lovere.bg.it) ha dato anche il suo patrocinio all’iniziativa così come il Porto Turistico di Lovere (www.portoturisticodilovere.it) che ha offerto l’ospitalità e la massima disponibilità per ogni evenienza, permettendo di imbarcare e sbarcare comodamente nel Pontile n° 1 del Porto.

Il contatto diretto durante tutto il mese di agosto, invece, è stato con lo IAT (Informazione ed Accoglienza Turistica)… o detto semplicemente, l’Ufficio Turistico dell’Alto Sebino con sede a Lovere.

Con Andrea, Ina e Valentina abbiamo avuto il contato quotidiano, per questioni logistiche del momento e tutto ha funzionato molto bene, come dimostrano i risultati, e non soltanto per il numero dei turisti.

Infatti, oltre i turisti provenienti da Francia, Marocco, India, Germania, Irlanda, Argentina, Senegal, Belgio, Spagna, Ucraina e Polonia; tanti residenti hanno colto l’occasione e cosi abbiamo ospitato gruppi da Lovere, Rogno, Sovere, Darfo, Castione, Endine Gaiano, Costa Volpino, Gandino, Nembro, Clusone, Alzano Lombardo, Vertova, Ponte San Pietro, Grassobbio, Gorlago, San Pellegrino Terme, Piancamuno e ovviamente Bergamo; in tutti i casi giunti a Lovere per una giornata da passare in spensieratezza.

Altra soddisfazione è stata quella di sentire una frase ricorrente detta tranquillamente dalla maggior parte degli ospiti: “la navigazione in questa barca è molto rilassante”. Noi lo sapevamo, ma è bello farlo sapere a coloro che hanno deciso di spendere una mezz’oretta con noi.

La barca solare storica Davide ora si prepara per una “trasferta”… quella di Sale Marasino in occasione della manifestazione Sale in Zucca, il prossimo week end del 7 e 8 settembre, e vi terremo informati rispetto le nostre prossime mosse.

Electric Motor News ringrazia tutta la collaborazione avuta dalle Instituzioni e dalla fiducia avuta dai nostri ospiti, sperando di aver ricambiato e soddisfatto le aspettative.

Foto: Tre momenti della navigazione della barca solare storica Davide costruita da Senofonte Ambrosini, veduta della Villa Tadini dal lago e veduta di Lovere dal lago. Gentilezza: Edoardo dell’Albergo Diffuso Torre Soca – Lovere.

Vista del Porto Turistico di Lovere. Foto M.P.

 

no images were found

 

1 Trackback / Pingback

  1. I numeri di agosto in barca solare | MAM Multimedia Art Magazine

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.