Honda presenta Smart Home System

Honda presenta Smart Home System, tecnologia per la gestione dell’energia domestica che utilizza gas, energia solare e mobilità elettromotrice

Fonte: Honda Automobili Italia

Verona, Italia. 24 aprile 2012. Honda Motor Co., Ltd. ha presentato la nuova casa costruita nella città di Saitama, in Giappone, per il test dimostrativo dell’Honda Smart Home System (HSHS). Questo sistema controlla completamente la fornitura e la richiesta di energia all’interno della casa, utilizzando prodotti per la mobilità per ottimizzare sia la produzione sia il consumo di energia domestico, ad esempio per quanto riguarda calore ed elettricità. Il sistema HSHS è inoltre stato progettato per consentire agli utenti di immagazzinare energia e mobilità sufficienti per le situazioni di emergenza.

Gli elementi HSHS installati in questo prototipo di casa consistono in pannelli solari CIGS a strato sottile, un’unità di batteria per la casa (ricaricabile), un’unità di cogenerazione a motore a gas domestica, un sistema di rifornimento di acqua calda e lo Smart e Mix Manager.

Lo Smart e Mix Manager è il nucleo dell’HSHS e funziona come un dispositivo di gestione totale dell’energia. Applica un controllo ottimale all’energia elettrica fornita dalla rete commerciale e generata da ciascun dispositivo del sistema.

Lo Smart e Mix Manager riduce le emissioni di CO2 della casa e, allo stesso tempo, garantisce una fornitura di energia elettrica di riserva in modo che la casa possa essere autosufficiente in caso di interruzione di corrente o altra emergenza.

Con l’obiettivo di raggiungere “la gioia e la libertà della mobilità” e “una società eco- sostenibile, dove le persone possano godersi la vita”, Honda farà dei test del sistema HSHS collegato a prodotti di mobilità elettromotrice, come i veicoli elettrici e il sistema InterNavi.

Obiettivo dei test di utilizzo dei dispositivi di energia installati nella casa

Seguendo il piano di riduzione delle emissioni di CO2 nella vita quotidiana delle persone, anche per quanto riguarda la mobilità, il 23 maggio 2011 Honda ha firmato un accordo per partecipare al Progetto E-Kizuna, gestito dalla città di Saitama. Parte di questo progetto sono stati alcuni test che Honda ha effettuato su due case costruite (ciascuna per uso unifamiliare) nelle vicinanze dell’Università di Saitama. È prevista la costruzione di una terza casa nella stesso luogo, cosicché tutte e tre le case siano collegate. Questi test continueranno fino al 2018.

Unità di cogenerazione a motore a gas

Il sistema di cogenerazione a motore a gas è un dispositivo di energia che dà un significativo contributo alla riduzione delle emissioni di CO2, consentendo un’efficiente produzione e consumo di calore. L’energia per la produzione di calore rappresenta circa il 60% del totale consumato in una tipica casa giapponese, principalmente per la produzione di acqua calda, riscaldamento e per cucinare.

Ll’unità di cogenerazione a motore a gas garantisce un’efficacia (per quanto riguarda produzione di energia e recupero di calore) del 92% e consente un uso intelligente di energia elettrica e calore, utilizzando gas cittadino derivante dal petrolio liquefatto. Nel prossimi test Honda studierà l’attivazione automatica dell’unità di cogenerazione tramite una batteria e verificherà la sua efficacia in casi di emergenza.

Pannelli solari CIGS a strato sottile

Honda testerà la superiore efficienza di produzione di energia elettrica del nuovissimo modulo di pannelli solari CIGS a strato sottile, attualmente in fase di sviluppo (CIGS = rame, indio, gallio, selenio).

Unità di batteria domestica

Mentre proseguono gli studi sul modo di riutilizzare le batterie elettriche di moto/auto, Honda svilupperà un’unità di batteria domestica e verificherà la sua funzionalità.

Smart e Mix Manager

Lo Smart e Mix Manager ottiene informazioni sul funzionamento e coordina ciascun dispositivo di energia che compone il sistema HSHS, mentre analizza il consumo energetico totale domestico.

Sulla base di questa analisi, Smart e Mix Manager valuta le soluzioni migliori per quel particolare tipo di famiglia. Tali informazioni vengono visualizzate su un monitor: l’utente può selezionare la modalità di utilizzo per ridurre al minimo i costi in base ai più recenti dati rilevati sulle bollette gas ed energia elettrica oppure lasciare che Smart e Mix Manager riduca le emissioni di CO2 sulla base dei dati reali dell’unità che controlla le emissioni di CO2.

Inoltre Smart e Mix Manager consolida i dati di ciascun monitor di ogni dispositivo di energia. L’utente può visualizzare a distanza le informazioni via LAN wireless oppure metterlo in funzione anche quando si trova fuori casa, attraverso il sistema Honda InterNavi, utilizzando un navigatore presente sul proprio veicolo o uno smart phone.
Honda farà degli ulteriori test per proseguire ulteriormente le ricerche per lo sviluppo dello Smart e Mix Manager.
Interazione con la mobilità elettromotrice

Honda testerà l’uso ottimale di energia da parte delle famiglie, fornita dallo Smart e Mix Manager, per ricaricare veicoli elettrici e veicoli ibridi plug-in e contribuire in tal modo alla riduzione delle emissioni di CO2.

Aumentare la riserva di energia per l’utilizzo domestico

Honda svilupperà e testerà le soluzioni migliori per garantire la riserva di energia necessaria in caso di interruzione di corrente o di altra emergenza. Tali soluzioni includono lo sviluppo di una combinazione di pannelli solari e di un’unità di cogenerazione a motore a gas o di un’unità di cogenerazione a motore a gas auto-attivante.

Inoltre, prestando attenzione alla riduzione del carico sulle infrastrutture pubbliche, Honda studierà e testerà un sistema di “ricarica del veicolo a casa”, che utilizza l’energia elettrica delle batterie dei prodotti di mobilità elettromotrice, come veicoli elettrici a celle a combustibile, veicoli elettrici, e veicoli ibridi plug-in, per la fornitura di energia elettrica per uso domestico.

Verifica dei servizi di informazione fondamentali forniti in coordinamento con InterNavi

Honda testerà i servizi per la fornitura di informazioni in grado di supportare la capacità delle persone di condurre una vita sicura e confortevole, attraverso una rete che connette veicoli, case, società e rifornimento energetico.

1) Sicurezza:
· Notifica l’arrivo di visitatori
· Fornisce linee guida su come utilizzare ogni dispositivo di energia in caso di emergenza
· Notifica se l’aria condizionata e/o le luci non sono spente prima che l’utente lasci la casa

2) Convenienza:
· Consente il controllo remoto degli elettrodomestici (aria condizionata/luci)
· Permette il controllo a distanza di apparecchiature tramite la funzione di riconoscimento vocale del sistema InterNavi
· Consente all’utente di far scorrere acqua calda nella vasca da bagno o chiudere una porta anche quando si trova fuori casa

3) Ambiente (informazioni fornite sul monitor) per quanto riguarda:
· Informazioni sull’energia elettrica (quantità di energia generata dal sistema di generazione di energia solare e dall’unità di cogenerazione a motore a gas, livello di carica delle batterie ricaricabili, quantità di elettricità consumata in casa, quantità di elettricità consumata in ogni piano della casa, livello di carica che rimane nella batteria ricaricabile e nella batteria EV, eventuale mancanza di corrente e ripristino)
· Informazioni sulla temperatura (quantità di calore generato dall’unità di cogenerazione a motore a gas, temperatura dell’acqua calda, temperatura dell’acqua del bagno, temperatura di ogni stanza)
· Informazioni sulla bolletta (elettricità, gas, acqua)
· Altre informazioni (previsioni meteo, allarme per il malfunzionamento di ogni dispositivo)
· Telecomando (distributore di acqua calda, aria condizionata, luci, chiusura delle porte dall’esterno della casa)

Sulla base dei risultati dei test di verifica di queste prime case, Honda potrà sfruttare la propria esperienza nella creazione di prodotti energetici, quali pannelli solari e unità di cogenerazione, e raggiungere l’obiettivo di gestione totale dell’energia all’interno di una famiglia o di una comunità.

Honda intende collaborare con i propri clienti per realizzare uno stile di vita a basse emissioni di anidride carbonica, in cui le persone possano godersi la vita con serenità.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.