Gioco Solutions coinvolta nel progetto PureAirZone

La città del futuro? Sarà smart, e avrà l’aria pulita

Testo di Sara Hejazi, Redazione Giocosolutions

Fonte: Gioco Solutions

 

Torino, Italia. 26 Agosto 2016. Oltre duecento anni sono passati dalla nascita della città industriale, incarnata dall’immagine di Londra Ottocentesca, con i suoi grigi fumi e l’aria sporca.

In Italia, l’industria automobilistica ha dato a Torino il primato di città più inquinata della penisola: un grigio velo di smog incastrato sopra l’area urbana, immobile nel cielo a causa dalle montagne che lo circondano e lo chiudono. Ma è proprio da qui, dai luoghi urbani che maggiormente in passato hanno sofferto l’inquinamento, che rinasce una nuova idea di città.

A Torino, con il progetto PureAirZone si sperimenta ciò che può essere la città del futuro: intelligente nei trasporti e nell’organizzazione degli spazi e dei tempi, ma soprattutto – ed a sorpresa – caratterizzata dall’aria pulita.

Come? Tramite la biotecnologia. Si tratta di un impianto brevettato dalla società torinese U-earth, caratterizzato da un sistema biologico di purificazione dell’aria in grado di catturare le sostanze contaminanti e trasformarle in elementi innocui per l’uomo e per l’ambiente.

In poche parole, l’installazione riproduce il processo che la natura stessa adotta per eliminare i contaminanti dall’ambiente, miniaturizzandone gli ingombri ed accelerando i tempi di raggiungimento dell’equilibrio.

L’installazione è in grado così di creare una sorta di “bolla d’aria pulita” che si estende per 400 metri quadrati per ogni purificatore, funzionante grazie all’ energia rinnovabile dei pannelli solari.

Per il progetto di Torino Living Lab sono stati scelti i pannelli solari policristallini Giocosolutions per una potenza di 220watt leggerissimi e flessibili con l’utilizzo della tecnologia Gwire.

La sperimentazione è iniziata il mese scorso presso i giardini Dispersi sul fronte Russo di corso Svizzera, angolo via Medici, dove si può trovare la prima zona d’aria pulita della città. Si tratta di un laboratorio che servirà ad analizzare i componenti dell’aria ripulita nel corso del tempo e tramite rilievi continui, analisi dei picchi, rilevazione dei valori notturni, correlazione dei dati.

E’ solo l’inizio di una grande rivoluzione, come fu quella industriale. Questa volta, però, la città non la subirà passivamente, ma sarà al centro attivo di una nuova filosofia di vita: quella che immagina lo spazio urbano come luogo sostenibile per la vita umana di alta qualità – una qualità che parte dall’aria, dall’acqua e dall’energia – in un futuro prossimo, nemmeno troppo lontano.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.