Ford: impianto solare nel Michigan Assembly Plant
Fonte: Ford Motor Company
17 marzo 2011. Ford trasforma lo stabilimento di assemblaggio del Michigan, nella città di Wayne che è ora dotata di uno dei più grandi impianti solari di tutto il Michigan.
Detroit Edison, Xtreme Power e lo Stato hanno unito le forze con Ford per installare un impianto solare di 500 chilowatt con un sistema a batterie da 750 kilowatt e 2 megawattora di energia – sufficiente per alimentare 100 case medie in Michigan per un anno.
La produzione solare dell’installazione darà l’energia per la produzione della Electric Focus e Focus inserendo l’energia in eccesso alla rete elettrica.
Il progetto è stato finanziato da un investimento di 3 milioni di dollari dal programma SolarCurrents DTE Energy, una borsa di 2 milioni di dollari dal Michigan Public Service Commission e circa 800 mila dollari dalla Ford. Ma non è tanto come sembra, dato che la casa automobilistica sostiene che il sistema di energia solare farà risparmiare all’azienda quasi $ 160.000 l’anno in costi energetici.
Parte dell’energia solare sarà utilizzata per ricaricare i 10 camion elettrici switcher che trasportano componenti intorno alla struttura. Inoltre, Ford intende dimostrare la possibilità di utilizzare le batterie dei veicoli elettrificati come dispositivi fissi di stoccaggio di energia. Questo tipo di uso è previsto sempre più frequentemente in futuro, dopo che le batterie hanno raggiunto la fine della loro vita utile come fonte di alimentazione del veicolo.
Be the first to comment