Energy Resources: 7100 kW fotovoltaici

Fotovoltaico, connesso alla rete impianto a tetto da 7100 kilowatt

Lo ha realizzato Energy Resources per il Gruppo Tontarelli di Castelfidardo (An)

È’ tra gli impianti ad integrazione architettonica totale più grandi al mondo, installato su coperture e pensiline

Fonte: Energy Resources

Ancona, Italia. 20 aprile 2011. È stato connesso alla rete elettrica il grande impianto fotovoltaico a tetto da 7100 kilowatt che Energy Resources ha realizzato per il Gruppo Tontarelli, azienda leader nello stampaggio degli articoli casalinghi in plastica (www.tontarelli.it) negli stabilimenti di Castelfidardo, in provincia di Ancona.

Si tratta di una delle più grandi installazioni fotovoltaiche ad integrazione totale al mondo: una tipologia di impianto che si inserisce armoniosamente nell’architettura e nella funzionalità dell’edificio.

La particolarità della realizzazione sta non solo nelle dimensioni, ma anche nell’aver utilizzato come superficie per i pannelli sia le coperture degli stabilimenti che le pensiline dell’area adiacente, creando un unico sistema integrato che rappresenta un’eccellenza nel panorama internazionale.

“Un progetto estremamente complesso che ha messo alla prova le capacità organizzative, progettuali e di lavorazione di Energy Resources – commenta l’amministratore delegato, Enrico Cappanera – e lo abbiamo realizzato nei tempi prestabiliti. L’impianto è il frutto di una forte sinergia tra cliente e fornitore e rappresenta una magnifica sintesi di tecnologia e valore estetico, elementi alla base di ogni nostro progetto:  è in grado di produrre ogni anno oltre 7 milioni di  kilowatt/ora di energia elettrica pulita, pari al consumo medio di circa 2400 famiglie, senza alcuna emissione inquinante e, grazie all’integrazione totale, senza alcun impatto visivo, anzi, aggiungendo eleganza ad un sito industriale. E questo grazie alla sfida che molti imprenditori sanno cogliere”.

Il progetto riflette infatti l’impegno del Gruppo Tontarelli per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile: l’impianto alimenterà il sito produttivo di Castelfidardo evitando ogni anno l’immissione in atmosfera di circa 9700 tonnellate di CO2. Per i moduli fotovoltaici è stata impiegata tecnologia tedesca Q Cell, di cui Energy Resources è system integrator ufficiale in Italia. Una realizzazione all’avanguardia anche per l’impiego del brevetto Energy Resources “Barra a doppia T”, che trasforma la struttura di montaggio dei pannelli in sistema per la canalizzazione delle acque.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.