Energia solare anche di notte

Centrale elettrica Gemasolar produce elettricità anche al buio

 Fonte: Solar Energy

13 Giugno 2011. La Power Plant Gemasolar vicino a Siviglia nel sud della Spagna è il primo impianto al mondo di energia solare che può generare energia elettrica durante la notte.

La centrale solare è composta da 2650 pannelli solari e si sviluppa su 185 ettari di terreno rurale con specchi heliostat per il 95 per cento della radiazione solare su un ricevitore al centro della pianta gigante.

L’impianto è in realtà uno sforzo di collaborazione tra l’azienda energetica di Abu Dhabi Masdar e un ramo della società di ingegneria spagnola Sener chiamato Torresol Energy.

Il calore fino a 900°C è utilizzato dai serbatoi ai quali viene aggiunto sale fuso, formando vapore per alimentare le turbine.

Ma, a differenza di tutti gli altri impianti, il calore solare immagazzinato in questi serbatoi può essere utilizzato fino a 15 ore di notte o durante i periodi senza luce del sole.

Il sole del sud della Spagna produce molta energia solare durante gran parte della mattinata e permette all’impianto di produrre elettricità pulita e verde per una stima 270 giorni all’anno, tre volte di più rispetto ad altri progetti di energia solare.

Si prevede di produrre 110 GWh all’anno, che sarebbe abbastanza per alimentare circa 25.000 case nella regione dell’Andalusia.

 

1 Comment

  1. Solar Flare International have patented a solar thermal battery technology which stores heat in a stable substance and non harmful to environment.
    It can store the energy to 900°C – 1000°C up to megawatts of customers needs technology still being advanced and tested.

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.